MARSCIANO - Una fontana per l’erogazione di acqua pubblica è stata istallata a Marsciano in via Madonna delle Grazie. L’iniziativa rientra nel progetto “Fontanelle” promosso da Umbra Acque in collaborazione con la regione Umbria, l’Ati n. 2 e i Comuni interessati.

L’inaugurazione dell’impianto di Marsciano avverrà sabato primo ottobre 2011 alle ore 12.00. Interverranno il Sindaco di Marsciano Alfio Todini, L’Assessore all’Ambiente della Regione Umbria, Silvano Rometti, e, per Umbra Acque il Presidente Enrico Menichetti e l’Amministratore delegato Alessandro Carfi.
La fontanella può distribuire acqua naturale, frizzante e refrigerata proveniente dalla rete pubblica. Il costo è di 5 centesimi di Euro ogni litro e mezzo. Il pagamento può essere effettuato direttamente presso l’erogatore oppure attraverso schede prepagate che prevedono una cauzione di 5 Euro. L’elenco degli esercizi commerciali e di altri luoghi dove trovare le schede sarà reso pubblico quanto prima.

“Con questa istallazione – spiega il Sindaco Alfio Todini – abbiamo mantenuto un altro impegno grazie al quale Marsciano acquista un nuovo importante servizio. L’uso della nuova fontana potrà garantire un notevole risparmio sul costo dell’acqua per le famiglie ma anche una significativa riduzione del numero delle bottiglie di plastica che ci troviamo poi a dover raccogliere e smaltire. Il tutto sapendo che l’acqua pubblica rimane quella di maggiore qualità e la più controllata. Abbiamo scelto il quartiere Tripoli perché è uno dei più popolosi della città, con uno dei parchi più frequentati. Inoltre si tratta di un luogo facilmente accessibile anche per chi vorrà utilizzare la fontana provenendo da altre zone di Marsciano. Dopo i problemi avuti questa estate mi piace sottolineare che con la società Umbra Acque sono in corso, oltre questa, altre importanti iniziative, a partire dalla realizzazione dell’acquedotto Pila/San Biagio della Valle che avviene dopo quella del tratto Badiola/Villanova/Olmeto già realizzato. Due interventi che risolveranno le criticità di approvvigionamento nella zona nord del nostro Comune”.
 

Condividi