PERUGIA - “Assumerà un protagonismo pacifico, la parte migliore della società italiana che domenica marcerà nei 24 chilometri della Perugia-Assisi”: lo ha detto il sindaco Wladimiro Boccali, intervenendo, questa mattina, alla conferenza stampa di presentazione della 19° edizione della Marcia, in programma domenica prossima 25 settembre.

Il sindaco ha ricordato “l’attualità” della Marcia e il suo ideatore, Aldo Capitini: “Sono trascorsi 50 anni dalla prima marcia e il pensiero di Capitini è ancora vivo, moderno, sebbene la figura del filosofo sia ancora poco conosciuta a livello regionale e internazionale. Anche per questo, abbiamo realizzato, con il patrocinio della Regione Umbria, della Provincia di Perugia, della Città di Assisi, della Fondazione Aldo Capitini, della Rai Segretariato Sociale, Perugia-Assisi 2019 (prodotto da Rai sede regionale per l’Umbria, in collaborazione con Rai Teche), un dvd sul grande filosofo che sarà presentato giovedì prossimo 22 settembre, alle ore 10.30, alla Sala dei Notari di Palazzo dei Priori”. Per il sindaco si tratta di “un piccolo omaggio che la città rende a uno straordinario uomo”.

Alla Marcia, il Comune di Perugia parteciperà, insieme a quello di Assisi, con il logo della candidatura delle due città a Capitale europea della cultura, perché “il tema della pace, della non violenza, dello spirito di Capitini – ha concluso Boccali – possa essere tratto identitario dell’Umbria”.
Infine, il sindaco ha ringraziato la Regione Umbria per il lavoro svolto a sostegno della candidatura.

Condividi