Perugia - A seguito del maltempo previsto sull’Umbria, è stata emessa l’Ordinanza della Regione con la quale si adotta l’Avviso di criticità moderata (Codice Arancione) per rischio idrogeologico e per rischio neve sulle zone di allerta A (Alto Tevere), C (Appennino di Foligno-Eugubino-Gualdese) e D (Sibillini-Val Nerina), e per Rischio Vento su tutte le zone di allerta, dalle ore 00 del 05/03/2015 alle ore 14 del 06/03/2015 (38 ore).

La criticità moderata (Codice Arancione) è il terzo livello di allerta su una scala di quattro. L’emissione dell’ordinanza pone il Sistema regionale di Protezione Civile in uno stato di attenzione. Il Centro Funzionale e la Sala Operativa Regionale saranno aperti H24 a partire dalle 00 di domani e fino a cessata allerta.

Da questa sera e per le successive 24-36 ore e' prevista un'intensa perturbazione che colpira' in particolare le regioni centrali (Emilia Romagna, Marche, Umbria, Abruzzo e Lazio), con precipitazioni nevose localmente anche abbondanti. Lo fa sapere Autostrade per l'Italia, aggiungendo che la fase piu' critica e' attesa per l'intera giornata di giovedi' 5 marzo.

Sulla rete di Autostrade per l'Italia le tratte principalmente interessata saranno: la A1 Milano-Napoli, in una prima fase solo sul tratto appenninico tra Bologna e Firenze, progressivamente in estensione verso sud fino all'alto Lazio gia' a partire nelle prime ore di questa notte; la A14 Bologna-Taranto, a partire dalle prime ore di giovedi', con possibili rovesci o temporali di neve nel tratto tra Ancona  Poggio Imperiale.

Al fine di garantire la percorribilita' in sicurezza dellapropria rete, Autostrade per l'Italia - viene ricordato - ha gia'attivato 600 mezzi operativi e oltre 1.500 uomini dedicati allagestione delle attivita' di prevenzione, abbattimento della nevee gestione della circolazione sui circa 1000 km di autostradepotenzialmente interessate dalla perturbazione. Su queste trattepotranno essere attivati i dispositivi di fermo temporaneo per i mezzi con massa superiore alle 7,5 tonnellate in conformita' aiprotocolli vigenti.

Al fine di evitare o ridurre al minimo i disagi per gliutenti che nelle prossime ore prevedono di attraversare letratte sopra indicate, si consiglia di tenersi costantementeaggiornati sulla situazione della viabilita' e sugli eventualipercorsi alternativi tramite: i notiziari 'my way' in onda sul
canale 501 di SKY Meteo24; i notiziari radiofonici di RTL 102.5;il canale Isoradio RAI 103.3 FM, i pannelli a messaggiovariabile, il network TV Infomoving in Area di Servizio e ilCall Center Viabilita' di Autostrade per l'Italia(840.04.21.21).

Condividi