PERUGIA - Partirà domani, 8 novembre, dalla sede regionale della Protezione civile di Foligno, la colonna mobile composta da 35 volontari e 4 funzionari della Regione Umbria, che da mercoledì sarà operativa a Monterrosso in Liguria, per aiutare gli abitanti della città a sgomberare le abitazioni fortemente danneggiate.
La richiesta di aiuto – hanno spiegato i funzionari del Centro di Foligno – rientra nel sistema della protezione civile nazionale, per cui le Regioni si avvicenderanno sui territori alluvionati dove già alcune di esse sono presenti.

La colonna mobile, con due moduli antincendio e due idrovore (mezzi antiacqua), darà un aiuto tecnico per la ripulitura delle abitazioni affiancando anche i proprietari nella selezione degli oggetti da smaltire. Uno dei 4 funzionari della Protezione civile dell’Umbria, sarà operativo al Centro di coordinamento soccorsi di La Spezia per raccordare il gruppo impegnato a Monterosso.

“E’ un atto di solidarietà dovuto – ha detto la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini – nei confronti di una popolazione così duramente colpita. L’Umbria vuole fare sentire in questo modo concreto la sua vicinanza alla Liguria”.
 

Condividi