MAGIONE - Magione sede dell’undicesima edizione del Linux day 2011, manifestazione nazionale per la promozione di GNU/Linux e il Software Libero che si svolge in contemporanea in altre 150 città italiane.
Il Linux Day perugino, organizzato dall’associazione GNU/Linux User Group di Perugia e patrocinato dal Comune di Magione, si svolgerà all'interno dello storico palazzo ristrutturato della S.O.M.S. (Società Operaia Mutuo Soccorso) in Piazza Giacomo Matteotti dalle 8.30 alle 18.

Il programma della giornata, dopo il saluto delle autorità, si articolerà in interventi di quarantacinque minuti di tipo tecnico e divulgativo rivolti, principalmente, ad aziende pubbliche e private ed a professionisti.

«Si offre l’opportunità – spiega Claudio Cardinali, Presidente Gnu/Linux User Group Perugia- di conoscere ed approfondire un sistema che offre alle aziende l’opportunità di risparmi economici, perché non ci sono licenze da acquistare; una grande disponibilità di software e di servizi; sicurezza perché, trattandosi di un sistema aperto, non esistono virus; possibilità di personalizzare e adattare il software per le esigenze della singola azienda».

Nel corso della giornata verranno prese in esame molte soluzioni business oriented in ambito open source, integrazione fra sistemi, programmazione e sviluppo, laboratori tecnici e corsi. Giusto per avere un'idea degli argomenti trattati: Programmazione Python - RubyOnRails - Android - Arduino, C.M.S. e Commercio elettronico, Business Intelligence, Sicurezza informatica, Firewalling, Virtualizzazione, Posta elettronica, E-Groupware, soluzioni mobile, Casi reali di Migrazione ed altro ancora. I relatori rimarranno per tutta la giornata a disposizione di chi vuole approfondire i diversi argomenti.

La prima edizione del Linux Day si è tenuta il primo dicembre del 2001 in circa quaranta città sparse su tutto il territorio nazionale. Il numero delle città coinvolte è notevolmente cresciuto negli anni (150 città nel 2010) divenendo ormai un appuntamento immancabile nel panorama del software libero italiano, seguito dai media nazionali e locali e con grande partecipazione di pubblico.

È possibile iscriversi all'evento seguendo il link: http://www.perugiagnulug.org/linux-day/linux-day-2011#iscrizione

Condividi