Un ricco programma promosso dal Comune per promuovere la cultura dell’olivo e dell’olio - Sabato 12 e domenica 13 novembre degustazioni, visite a frantoi, escursioni, musica e laboratori

(AVInews) – Magione, 8 nov. – Riuscire a concentrare così tanti eventi e iniziative in soli due giorni non era semplice, ma evidentemente quest’anno Olivagando ha voluto strafare e stupire tutti con un ricchissimo programma che si svilupperà nelle giornate di sabato 12 e domenica 13 novembre, nel centro storico di Magione e nella campagne circostanti, alla scoperta dei frantoi del territorio. Per l’intero weekend, il borgo si trasformerà così nella capitale dell’olio di qualità del Trasimeno. Il vasto cartellone di Olivagando 2022, comprensivo di ben cinquanta diversi appuntamenti promossi dal Comune di Magione in stretta sinergia con l’associazione turistica ProMagione, è stato svelato lunedì 7 novembre all’azienda agricola Pucciarella. Sono intervenuti Silvia Burzigotti, assessore alle attività produttive del Comune di Magione, Angela Canale, capo panel di Assoprol, Veronica Focaia della ProMagione ed Emanuele Bizzi, direttore dell’azienda Pucciarella.

Un’intera comunità coinvolta. “Finalmente siamo riusciti a riproporre la formula tradizionale di Olivagando – ha commentato con soddisfazione Burzigotti –. Torniamo a promuovere e sostenere la conoscenza dell’ulivo, coltura tipica del nostro territorio, e il suo prodotto principe, l’olio extra vergine. Lo facciamo con percorsi enogastronomici, incontri tematici, esperienze immersive alla scoperta di paesaggi suggestivi, musica, giochi e visite ai frantoi. Abbiamo cercato di coinvolgere tutta la comunità, dai bambini agli adulti, e siamo felici che tutti si siano sentiti coinvolti in questo progetto. Ringrazio sentitamente anche gli sponsor, aziende private, associazioni, proloco e il Gal Trasimeno-Orvietano che hanno contribuito in maniera importante a questa edizione”.

Il programma di sabato. La manifestazione si apre sabato 12 con il tour alla scoperta dei frantoi Poetia e Cm Centumbrie. Per tutta la giornata, inoltre, si potranno visitare autonomamente le aziende Fattoria Luca Palombaro di Monte del Lago, il frantoio Faliero Mancianti di San Feliciano, l’Azienda agricola Poetia di Villa e il frantoio CM Centumbrie di Agello. Ogni struttura organizzerà assaggi di olio e prodotti locali. A Magione, invece, nel pomeriggio, attività sportive per ragazzi, giochi e intrattenimento, esibizione itinerante della banda cittadina e performance degli artisti Giuliano Andreassi, Diego Strappaghetti, Moreno Chiacchiera, Giovanni Beccari, Antonello Cosci e Cinzia Rosini. In centro storico, viale Umbria e via dei Molini, degustazione di prodotti tipici locali, musica, esibizione di skater e laboratorio di disegno per ragazzi.

Al Castello dei Cavalieri di Malta. Anche il Castello dei Cavalieri di Malta ospiterà alcuni eventi più specificatamente rivolti agli specialisti. Alle 15.30 si terranno le premiazioni del sesto concorso fotografico ‘Le dolci colline’ e del settimo concorso oleario ‘La dolce goccia’. A seguire è prevista la tavola rotonda sul tema ‘Cambiamenti climatici: la reazione dell’olivo’: dopo i saluti del sindaco Giacomo Chiodini e dell’assessore Burzigotti, interverranno Roberto Morroni, assessore alle politiche agricole e agroalimentari della Regione Umbria, rappresentanti di Assopol, e per l’Università dei sapori il presidente Stefano Lupi e il coordinatore Giorgio Bistarelli. In chiusura, show cooking e degustazione con lo chef Paolo Trippini.

Gli eventi di domenica. Domenica 13, oltre alla possibilità di visitare ancora i frantoi, nella mattinata è prevista un’estemporanea di pittura e un’escursione tra gli oliveti. E poi, ancora, per tutto il pomeriggio di nuovo giochi e intrattenimenti, esibizione di artisti, animazioni e musica live, approfondimenti tematici, svariate degustazioni di prodotti tipici, artigianato e addirittura un defilé tra gli olivi alle 17.30 sulla scalinata Gramsci. Insomma, veramente una miriade di eventi di ogni tipo e in grado di andare incontro ai gusti e alle esigenze di qualsiasi turista.

Nicola Torrini

 

Condividi