Con tutto il rispetto dovuto alle fiction prodotte e realizzate in Umbria, da “Don Matteo” e da ultimo”Luisa Spagnoli”, fa sobbalzare anche l‘osservatore piu’ disincantato l’idea lanciata dal segretario regionale PD Giacomo Leonelli, che dichiara ”Cinema e fiction ecco il futuro del cuore verde”.

Dalla centralità dell’industria a quella dell’ambiente , siamo scivolati sulle “fiction”.
Suvvia, cerchiamo di essere seri, a meno di non voler recitare sullo scenario nazionale il ruolo delle comparse, se mi è consentita la metafora .
Questa dichiarazione del segretario regionale Pd è comunque indicativa, dello scivolamento sempre più in basso del dibattito politico regionale e della funzione inadeguata del partito di maggioranza relativa.

E’ necessario rimettere al centro della discussione, del futuro dell’Umbria, l’idea di un progetto, che affronti i nodi del lavoro, dando risposte ai 40.000 disoccupati e ai 23.000 scoraggiati, alle nuove e vecchie povertà che attanagliano 130.000 umbri e al sostegno delle imprese sane che possono costruire lo sviluppo di questa regione.

Su questo terreno centrale, indubbiamente non ci siamo, cosi’ come si è appannato il disegno delle riforme istituzionali (a proposito a che punto è la discussione su l’Italia di mezzo?) e l’utilizzo delle risorse dei fondi europei (1500 milioni di euro) sembra percorrere la strada vecchia degli interventi a pioggia.

Per questo anche in Umbria c’è bisogno di una moderna forza politica di Sinistra, che affronti i nodi delle nuove e vecchie disuguaglianze, che dia voce al mondo del lavoro e dei lavori, che sostenga le imprese sane e che impedisca lo scivolamento della politica verso la costituzione di comitati elettorali finalizzati solo alla carriera di questo o di quello.

Per costruire questo percorso, in vista dell’appuntamento nazionale del 19/20/21 febbraio a Roma, mercoledi 10 febbraio alle ore 18,00 presso il CRAL della Perugina, zona industriale Sant'Andrea delle Fratte, strada La Torretta 29, Perugia,  si svolgerà la conferenza programmatica di Futuro a Sinistra .

Sarà una conferenza aperta ai contributi di intellettuali, forze sociali, mondo studentesco e verra’ conclusa dall’onorevole Vincenzo Folino della commissione trasporti, poste e telecomunicazioni.

 

FUTURO A SINISTRA UMBRIA
 

Condividi