PERUGIA - L'Umbria torna a far parlare di sé in Olanda. L'occasione è stata l'apertura della mostra dedicata agli Etruschi “Etruscan: Eminent women, powerful men”, inaugurata lo scorso 14 ottobre all'Allard Pierson Museum Archeologico dell’università di Amsterdam e al Rijksmuseum van Oudheden, il museo delle Antichità di Leiden.

La mostra, che fa parte di un ampio progetto di collaborazione fra musei italiani ed olandesi, con la partecipazione dell’Ambasciata d’Italia e dell’Istituto di cultura dei Paesi Bassi, ha fatto registrare circa 2.000 ingressi già dal primo giorno, a testimonianza del forte interesse che i Paesi Bassi nutrono nei confronti dell'arte e della cultura italiana.

Un'iniziativa che ha avuto il merito di fornire al pubblico olandese un angolo di visuale interessante del Made in Italy, inquadrandolo non solo dal punto di vista storico ed artistico, ma anche sotto quello della produzione tipica, sia artigianale che enogastronomica.

È qui che ha trovato la sua vetrina ideale il progetto PromoUmbria dello Studio Sabatini srl che, dopo la partecipazione alle fiere Italia al Dente (Amsterdam) e Smaak & Stijl van Italië (Utrecht), ha nuovamente portato nei Paesi Bassi il meglio del Made in Umbria. Un evento durante il quale è stato diffuso il materiale turistico informativo della Regione Umbria relativo a “Gli Etruschi in Umbria” e presentato un ampio ventaglio di degustazioni della produzione tipica umbra, dai salumi ai formaggi, dall'olio al vino fino ai condimenti per pasta e bruschette.

“La formula che accosta l’arte e la cultura ai prodotti tipici si sta dimostrando vincente e molto apprezzata nei Paesi Bassi - ha dichiarato Aris Spada, Direttore Unico di “Maestro Events” che ha curato la scenografia e l'allestimento degli spazi espositivi – Il nostro obiettivo è di lavorare insieme a PromoUmbria proponendo ancora questo tipo di eventi in Olanda. Il motivo è duplice: da una parte riusciamo a garantire una promozione del Made in Italy a 360° e, dall'altra, permettiamo agli amanti dell’arte e della gastronomia italiana di conoscere e assaporare il meglio del nostro Paese”.

Presenti all'inaugurazione anche l'Ambasciatore d'Italia in Olanda Franco Giordano, che ha voluto sottolineare la sua grande passione per l’arte, ed in particolare dell’archeologia, e il Direttore del Museo Win Weijland, che ha voluto fortemente l'allestimento di un mercato di prodotti umbro toscani nella hall del museo con l'intento di proporre, ad un pubblico molto vasto di addetti ai lavori, giornalisti, appassionati d’arte, famiglie, ragazzi e gruppi scolastici un'atmosfera magica in grado di unire l’arte e la cultura a prodotti di alto livello.

“L'Olanda è un mercato molto interessante per la produzione artigianale ed enogastronomica della nostra regione – ha spiegato Paolo Sabatini, Presidente del CdA dello Studio Sabatini e ideatore, insieme a Filippo Fittuccia, del progetto PromoUmbria – Il successo ottenuto nelle iniziative a cui abbiamo partecipato nei primi sei mesi del 2011 in Olanda, ci ha spinto ad implementare ulteriormente la nostra attività promozionale legando la presentazione dei prodotti umbri non solo ad eventi fieristici di alto livello e di carattere istituzionale, ma anche in ambito culturale ed artistico. È una formula che ha riscosso un grande successo e che sicuramente proporremo ancora nel 2012, mediante la realizzazione di un calendario di eventi, che presenteremo alle Istituzioni ed agli operatori nelle prossime settimane”.
  

Condividi