di Arm.Alle.

PERUGIA - Un altro capoluogo di regione passa al digitale terrestre: a pochi giorni dallo switch off di Firenze si consuma oggi quello di Perugia, dando il via in grande stile (magari si riuscisse a prendere il segnale) allo spegnimento del segnale analogico nella regione Umbria. Saranno coinvolti un gran numero di comuni, non solo umbri, ma anche delle regioni limitrofe (come Toscana e Lazio) che si avviano a concludere i loro passaggi.

Per qualsiasi problema è a disposizione il numero verde del Ministero dello Sviluppo Economico-Dipartimento Comunicazione che risponde all'800.022.000

Cosa fare il giorno dello switch off

IL DECODER

1 - Installa il decoder
Compra il decoder e verifica la presenza dei cavi nella sua confezione oppure acquistali separatamente;
Collega il decoder alla presa d'antenna che hai sul muro e alla presa SCART del televisore;
Accendi prima il televisore, poi il decoder;
Al termine di queste semplici operazioni, devi sintonizzare il tuo decoder (vai alla Procedura per DECODER INTERATTIVO oppure alla Procedura per DECODER NON INTERATTIVO oppure alla Procedura per DECODER INTEGRATI ALLA TV).

2 - Se non sei riuscito a sintonizzare il decoder......non perdere la calma.
Prova a farti aiutare da qualcuno in casa oppure chiama l'Ufficio di Cittadinanza del tuo Comune o il numero verde del Ministero 800.022.000

SOLUZIONE PROBLEMI: VERIFICHE PRELIMINARI

1 - Se non vedi niente......forse i problemi derivano dall'antenna.
Dopo aver verificato se il tuo comune sia coperto dai nuovi segnali digitali, è opportuno che ti rivolga ad un installatore professionista di fiducia, per verificare che l'impianto sia idoneo alla ricezione del segnale digitale.

2 - Per la verifica dell'antenna......rivolgiti ad un professionista.
Gli installatori professionali sono quelli iscritti alla Camera di Commercio abilitati ai sensi del D.M. n.37/08, art.1, comma 2, lett. b).
E' possibile consultare il prezzario di riferimento ed il codice etico che è stato da loro sottoscritto con la Regione Umbria.
Fino all'effettivo switch off la diffusione del segnale digitale potrebbe subire modifiche di carattere Tecnico.
Si consiglia di stipulare accordi con gli installatori in previsione di eventuali interventi successivi. Nei condomini con antenna centralizzata, rivolgersi all'amministratore di condominio.

LE SEGNALAZIONI DEI LETTORI

Alessandro ci ha scritto: "Grande buffonata a mio modo di vedere il digitale terrestre: la qualità del segnale è peggiore...nel senso che come fa un temporale parte il segnale...o se ci sono zone con segnale debole si vede peggio che con il vecchio analogico. E quindi, per i pochi che hanno soldi da rispendere, si è costretti molto spesso a doversi fare una parabola e comprare il decoder Tv-Sat da cui si possono vedere i canali che trasmette il digitale terrestre. Un passo indietro!"

Nicola ha detto: "La piattaforma Rai, sia al centro ma anche altre zone della città è inesistene o introvabile, sia manualmente sia per quanto riguarda la ricerca automatica. Ci sono problemi anche sulla piattaforma Mediaset per le reti tradizionali. La5 e italia 2 hanno una copertura su Perugia quasi totale".

Barbara: "UmbriaTv e Tef sono facili da trovare ma il problema è che non mantengono il segnale e spesso le immagini si frammentano".

Francesco da Montegrillo: "Nonostante l'acquisto di un decoder con scheda i canali premium Mediaset, in particolare quelli del cinema e delle serie Tv in prima visione hanno un segnale così basso che è impossibile seguire un'intera trasmissione".

R.Baldoni da Ponte San Giovanni: "Mancando il segnale della piattaforma Rai è saltato anche il servizio di televideo che invece doveva essere esteso su tutte le reti della televisione pubblica come rai4, rai sport ecc. Una bella rottura per chi voleva aggiornarsi su notizie e sport in tempo reale"

La Rai. Sta "procedendo regolarmente e secondo il calendario previsto" per quanto riguarda la Rai il passaggio al digitale terrestre scattato stamani per parte della provincia di Perugia e di quella di Terni. Lo ha detto all'ANSA il direttore della sede umbra Patrizia Romani. Finora sono 32 i ripetitori per i quali e' stato attuato il cosiddetto switch-off. ''Stiamo mantenendo gli impegni - ha spiegato il direttore Romani - e finora non ci sono stati segnalati particolari problemi. Ci sono state solo alcune telefonate di cittadini per difficolta' tecniche con i decoder''. La Rai ha comunque allestito un punto informativo all'interno della Rocca Paolina, nel centro di Perugia. Oggi e domani, dalle 9 alle 18.30, personale specializzato sara' a disposizione dei cittadini, fornendo anche materiale informativo. ''La Rai - ha ribadito il direttore della sede umbra - sta facendo di tutto per garantire la massima informazione''. Per quanto riguarda gli aspetti tecnici il passaggio dal segnale analogico a quello digitale terrestre e' curato da Ray way. L'operazione sta interessando le zone di Perugia, Assisi-Bastia Umbra, Spoleto, Gubbio, Citta' di Castello, l'area del Trasimeno, Papigno e Piediluco.

 

Condividi