PERUGIA - Nell’ambito delle attività delle politiche giovanili svolte dal Servizio Informagiovani del Comune di Perugia, è in programma per martedì 4 dicembre un evento teatrale di assoluto interesse per i temi affrontati, legati al bullismo e al disagio giovanile.

Il Comune di Perugia da sempre attivo su temi sociali quali appunto il bullismo, fa parte dal 2017 del Protocollo d'intesa per la prevenzione-lotta dei fenomeni bullismo e devianze giovanili coordinato dalla Prefettura di Perugia.

Lo spettacolo “Minos, viaggio nel mito olimpico fra lotta e danza, recitazione e musica” è una rivisitazione della leggenda del Minotauro. In Minos viene descritta la condizione umana, che si dipana fra i sentieri a volte luminosi e a volte oscuri della realtà, come in un viaggio compiuto da alcuni giovani all’interno del labirinto. Nella vicenda narrata, i giovani guidati da Teseo, devono affrontare Minos, il minotauro, che simboleggia il lato oscuro di ogni essere umano. Al colmo della disperazione, i piccoli eroi giungono al centro dell’arcano nel loro tempio interiore dove s’incontrano con il loro alter ego, per trovare sé stessi. Questo spettacolo, che è realizzato dall’Associazione sportiva dilettantistica Agon, pone la danza e la lotta olimpica come strumento per fare arrivare il messaggio educativo che proviene dai saggi maestri del passato: rispetto, controllo dell’aggressività e equilibrio psichico e comportamentale.

Lo spettacolo è totalmente gratuito e sostenuto dall’Amministrazione Comunale, si terrà Martedì 4 dicembre alle ore 10,30 presso il Teatro Brecht, ed è rivolto ai ragazzi dalla quinta elementare alla terza media.

Condividi