Mentre la politica si concentra sulle elezioni politiche del marzo, nelle aule giudiziarie vanno avanti, con alcune scadenze chiave che potrebbero determinare sentenze di grande patto sia sulla nuova legge elettorale, il Rosatellum, sia su quella delle Regione Umbria (il cosiddetto ‘Umbricellum). Il punto, e le eventuali conseguenze, questa sera (venerdì 29 dicembre) alle ore 22,30 circa (replica domenica alle ore 9,30 sulla stessa rete) su ‘Magazine’, la trasmissione prodotta da ‘Mediacountry – Tv di qualità per il territorio’, curata da Giuseppe Castellini e che va sul canale 11 – Trg del digitale terrestre.

Ospite in studio l’avvocato Michele Ricciardi, membro del pool “avvocati anti Italikum”, tra coloro che hanno promosso il giudizio di incostituzionalità del ‘Porcellum’ (dichiarato appunto incostituzionale dalla Corte costituzionale) e che hanno presentato analoghi esposti di incostituzionalità sia verso Il Rosatellum che verso l’Umbricellum.

L’avvocato Ricciardi presenta alcune imminenti decisioni che i giudici sono chiamati a prendere sui ricorsi e spiega nel dettaglio perché sia il Rosatellum – la legge elettorale anti M5S con cui andremo a votare il 4 marzo - che l’Umbricellum presentano elementi di forte incostituzionalità sotto diversi profili.

Non solo, ma nella puntata di ‘Magazine’ si evidenzia come in Italia non si rispetti la raccomandazione dell’Unione europea di approvare leggi elettorali lontano dalle elezioni politiche, proprio per far sì che la legge elettorale sia ‘cieca’, nel senso che nessuno possa sapere quali saranno i prevedibili risultati elettorali e quindi eviti che la maggioranza parlamentare adotti una legge elettorale non nell’interesse del Paese, ma per trarre il proprio massimo vantaggio.

Un caso di scuola, in questo senso, è proprio la legge elettorale regionale dell’Umbria, adottata a pochi mesi dalle elezioni del 2015 dopo che il centrosinistra aveva perso al ballottaggio al Comune di Perugia. Dopo aver proclamato per anni l’utilità del ballottaggio, improvvisamente – dopo appunto lo ‘schiaffo – di Perugia il centrosinistra lo eliminò dalla legge elettorale, provando ad assicurarsi la vittoria con questa manovra. Vittoria elettorale del centrosinistra che in effetti ci fu, sebbene di misura, quando tutti sanno che se si fosse mantenuto il ballottaggio il centrosinistra avrebbe perso. Non a caso molti pensano che quella manovra elettorale a pochi mesi dalle elezioni abbia gettato agli occhi dei cittadini un’ombra di legittimazione sostanziale – ovviamente non su quella formale - sulla vittoria della presidente Marini e sulla maggioranza che governa la Regione Umbra. Di più, alle Regioni andrebbe tolta la facoltà di scegliersi la legge elettorale, tantopiù vicino al voto, tornando al sistema di una legge elettorale valida in tutte le regioni, come avviene ad esempio per le elezioni comunali e come era prima di una serie di sciagurate riforme che hanno prodotto solo strumenti di prevaricazione del voto popolare.

Una puntata da seguire, quella di stasera venerdì 29 dicembre alle ore 22,30 circa.

Successivamente, il video della trasmissione si potrà trovare sul canale youtube di Mediacontry. Basta andare su youtube e poi digitare Mediacountrytube, dove si trovano le trasmissioni più recenti prodotte da ‘Mediacountry – Tv di qualità per il territorio’. Per quelle meno recenti, digitare invece – sempre su youtube – Mediacountrytv.

La trasmissione ‘Magazine’ va in onda, come detto sul canale 11 – Trg del digitale terrestre, tutte le settimane il venerdì alle ore 22,30 circa. La replica c’è la domenica alle ore 9,30 circa, sempre sul canale 11 – Trg.

 

Condividi