Puntata da non perdere questa sera (giovedì 4 gennaio) su ‘Link’, la trasmissione che va in onda alle ore 21,15 sul canale 11 – Trg del digitale terrestre è che è curata dal direttore di Trg. Giacomo Marinelli Andreoli. In studio, insieme al direttore Marinelli Andreoli, l’assessore regionale Antonio Bartolini e il giornalista economico Giuseppe Castellini, in qualità di responsabile del settore datajournalism di Mediacom 043.

Trasmissione importante per la qualità dei temi trattati e perché l’assessore Bartolini coglie l’occasione per annunciare una sorta di ‘Stati generali’ della scuola umbra, a partire dall’area dell’Eugubino Gualdese e dell’Alto Tevere, per ricalibrare l’offerta formativa in un confronto aperto con gli operatori dell’istruzione, le istituzioni, ma anche le forze economiche e sociali. Perché, tra le altre cose, l’intenzione dell’assessore Bartolini è quello di rilanciare la sinergia tra offerta formativa e bisogni occupazionali del tessuto economico. Dopo l’Eugubino Gualdese e l’Alto Tevere, gli ‘Stati generali dell’istruzione’ proseguiranno in tutti i territori dell’Umbria. Non solo, ma l’assessore fa il punto sulla questione della sicurezza degli edifici scolastici, alla luce delle decisioni prese al tavolo che Bartolini organizzò con i dirigenti degli istituti prima dell’inizio del nuovo anno scolastico. L’assessore indica anche le risorse messe in campo tra Regione e Stato centrale, indicando cifre di sicura importanza.

Bartolini, nella trasmissione, fa poi il punto sulla riforma delle partecipate regionali, che saranno ridotte a 60 dal numero spropositato di oggi in linea con quanto previsto dalla legge Madia, e la Regione svolgerà anche una ‘moral suasion’ sui Comuni affinché non solo la legge Madia sulle partecipate sia celermente applicata, ma che si ragioni effettivamente, almeno per alcuni servizi, in termini di area vasta. Perché, come afferma Castellini durante la trasmissione, ormai servizi come rifiuti e acqua non possono non essere gestiti a livello interregionale, viste le masse critiche minime per garantire buoni servizi a prezzi competitivi, mentre in Umbria il numero di gestori è eccessivo, con bacini troppo piccoli e quindi con costi maggiorati che si scaricano sui cittadini.

Tra gli altri temi trattati, la situazione economica della regione, le prospettive occupazionali, le previsioni economiche per l’Umbria nel 2018, la trasformazione del ruolo della Regione.

La puntata di questa sera 4 gennaio andrà in replica domani alle ore 14, sempre sul canale 11 – Trg, e alle ore 21,15 questa volta sul canale 111.

Da domani pomeriggio sarà visibile anche sul sito internet di Trg (www.trgmedia.it) nella sezione video speciali. Successivamente si troverà anche su youtube. La puntata si potrà anche condividere e/o scaricare.

 

Condividi