FOLIGNO - La Umbra Cuscinetti di Foligno - unica azienda italiana, secondo quanto riferisce la stessa societa' – che partecipera' alla presentazione del Boeing 747-8 Intercontinental, nuova versione passeggeri del B747, meglio noto come Jumbo Jet, in programma nello stabilimento della Boeing a Everett (Washington, Stati Uniti), domenica prossima.

Il primo Jumbo - ricorda una nota della Umbra Cuscinetti - ha iniziato a volare nel 1970 ed e' stato per anni l'aereo simbolo per viaggiatori per raggiungere mete lontane. La presentazione dell'evoluzione del Jumbo Jet, avverra' nello stabilimento piu' grande al mondo a livello volumetrico, la sede Boeing per l'assemblaggio di tutti i maggiori velivoli di loro produzione: 747, 767, 777 e 787.

La Umbra Cuscinetti e' fornitore strategico di questo programma per molteplici componenti: viti a ricircolo di sfere per sistema flap e stabilizzatore, cart lift system (sistema di sollevamento carrelli impiegato per trasportare carrelli vivande dal 1° al 2° piano dell'aereo).

Con il cart lift system l'Azienda ha accettato una nuova sfida, quella di sviluppare non solo la parte meccanica di componenti di prima classe per Boeing, ma anche la parte elettronica e software. L'aereo viene prodotto anche in versione per il cargo e la societa' folignate fornisce anche questi aerei, ''con un importante riscontro non solo economico - si sottolinea nella nota - ma soprattutto sociale: su ogni aereo prodotto da Boeing lavorano in UmbraGroup due persone all'anno, e i volumi medi del colosso americano consentono di dare lavoro annualmente a 40 persone''.

La societa' folignate sara' rappresentata da Antonio Baldaccini, Program Manager Boeing, e Leonardo Baldaccini, Chief Financial Officer Umbra Cuscinetti Inc. (filiale Usa dell'azienda italiana), manager ed esponenti della famiglia Baldaccini, azionista di riferimento della societa'.

La presenza della multinazionale folignate alla presentazione del nuovo Jumbo - si legge ancora nella nota - ''e' un'ulteriore testimonianza del fatto che il rapporto tra Umbra e Boeing continua a crescere e consolidarsi''.
 

Condividi