PERUGIA - È prevista per domani 10 novembre 2011, in occasione di UmbriaLibri 2011, una visita ufficiale dell'Ambasciata di Portogallo a Perugia.

L'ambasciatore di Portogallo, Fernando d'Oliveira Neves, accompagnato dall'Addetto alla sezione culturale, Prof. Paulo Cunha e Silva, alle ore 14 incontrerà gli studenti dell'Università degli Studi di Perugia al CLA – Centro Linguistico d'Ateneo. Alle 16 seguirà una visita agli stand di UmbriaLibri, ubicati nella Rocca Paolina.
La visita nasce in seguito alla collaborazione aperta dall'Ambasciata con le Edizioni dell'Urogallo di Perugia, per la pubblicazione della prima traduzione italiana del volume Roma – Esercizi di riconoscimento di António Mega Ferreira, la cui uscita è prevista per la fine del mese di novembre.

Tra le più importanti figure dell’intellettualità portoghese, António Mega Ferreira è saggista e narratore di lungo corso, oltre che giornalista affermato e personaggio pubblico. Attualmente dirige il Centro Cultural de Belém, nel 1997 ha diretto la partecipazione del Portogallo come paese ospite alla Fiera del libro di Francoforte e nel 1998 ha curato la candidatura di Lisbona a città ospite dell’Esposizione Internazionale.
Roma – Esercizi di riconoscimento, è un percorso letterario attraverso la capitale, ma non si limita a descrivere una città: regala un viaggio tra storie e leggende, raccontate in maniera appassionante, e ci fa conoscere l’architettura e le opere d’arte di una città simultaneamente antica e contemporanea. Il volume è illustrato dalle preziose incisioni del Piranesi.
 

Condividi