ROMA - Il viaggio come emozione e avventura, conoscenza e meraviglia. Sono gli ingredienti di questa stagione del Kilimangiaro, che torna la domenica pomeriggio su Rai3 per divulgare e divertire. Ospiti speciali di Camila Raznovich l’architetto Michele De Lucchi e gli arrampicatori Laura Rogora e Stefano Ghisolfi. In collegamento dal Sud America Lorenzo e Beatrice, una giovane coppia romana, per scoprire i loro “viaggi in salita”, un giro del mondo in 365 giorni che attraverserà le montagne più alte di ciascun continente. Con un rappresentante dell’UNHCR, l’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati, conosceremo la nuova campagna “Mettiamocelo in testa” per garantire l’istruzione delle bambine rifugiate.

Continua il giro d’Italia del geologo Mario Tozzi alla scoperta delle peculiarità naturalistiche dei singoli luoghi a partire dai borghi più belli d’Italia. Questa domenica viaggio nel borgo di Massa Martana in Umbria. Nuova avventura della cuoca Rosa che andrà a cucinare i piatti della tradizione italiana in Cina mentre con il linguista Giuseppe Antonelli intraprenderemo un “viaggio letterario” tra le parole ispirate da un libro famoso. Spazio all’attualità con “Diario del mondo” e la giornalista Cristina Guerra.

Alle apprezzate classifiche del Kilimangiaro quest’anno il pubblico può dare il suo contributo on line. Durante la puntata, la documentarista Gloria Aura Bortolini dal “desk dei viaggiatori” proporrà i “viaggi dell’armonia” e i telespettatori potranno votare quello che preferiscono direttamente sulla pagina Instagram del programma @kilimangiarorai indicando l’hashtag #iconsiglidigloriaaura.

Avventura, paradisi, natura, storie, “city life” e cartoline sono al centro dei documentari realizzati dai film-maker del Kilimangiaro. Tra le mete di domenica 3 febbraio: i grattacieli di Singapore, Santo Domingo, una delle città più antiche dei Caraibi, la Dalmazia nella penisola balcanica, la natura della Nuova Caledonia, i parchi più belli degli Stati Uniti, Buenos Aires, le paradisiache Isole Fiji e la Contea di Donegal i Irlanda.

KILIMANGIARO

Un programma di CRISTOFORO GORNO,

SERGIO LESZCZYNSKI, MARIA IODICE, FABIO ROBERTI, ANTONGIULIO PANIZZI, CAMILA RAZNOVICH

Regia di ANDREA DORIGO

Condividi