Passa in semifinale playoff scudetto la Sir Safety Conad Perugia battendo per 3-0 la Vero Volley Monza.  I perugini hanno condotto sin dalle prime battute di gioco, contenuto la reazione dei ragazzi di Soli e meritatamente chiuso con successo il match. Si è rivista quella efficacia al servizio che era mancata in queste ultime gare, si è rivisto Berger che ha sostituito Lanza a metà del primo set. L'ingresso del martello austriaco ha avuto come conseguenza l'ingresso di Galassi per Podrascanin, ma la coppia di centrali italiana si è ben disimpegnata. Ora si apre la serie di semifinale dove Perugia affronterà Modena  degli ex Zaytsev ed Anzani. Peccato per il post gara piuttosto concitato con Orduna che ha cercato la rissa con Atanasijevic, ma è stato prontamente accompagnato negli spogliatoi. 

La cronaca.

I "block devils" con Atanasijevic fanno sentire subito il fiato sul collo (4-1),  Leon sfrutta il tocco del muro (9-2) e Ricci chiude con successo un primo tempo (13-4). Monza reagisce in maniera lucida e si riavvicina (15-10) costringendo Bernardi al timeout. Galliani spinge un pallone a terra nel campo avversario (18-16). Berger entra per Lanza e firma l'ace del 23-18, sarà un muro di Ricci a chiudere il parzziale.

I brianzoli cercano di tenere testa (7-7), ma l'ace di Galassi ed un errore in attacco consentono l'allungo ai locali (10-7). De Cecco innesca Leon (12-9), ma le due squadre si proiettano verso il finale in parità (22-22) con Plotnytskyi che firma due ace. Leon ed Hoag, quest'ultimo dai nove metri, riportano Perugia avanti (24-22) e Ricci  a muro chiude per il 2-0.  

E' una pratica che la Sir Safety Perugia vuole chiudere quanto prima (7-3), dai nove metri mette sotto pressione la ricezione del Vero Volley (10-4). Il tecnico Soli ricorre ai trenta secondi, ma il distacco rimane invariato (19-13). Ultime battute di un match che ha visto i perugini condurre sin dall'inizio (22-15), ad Atanasijevic (attacco) e De Cecco (muro) spetta chiudere.

I tabellini.

Sir Safety Conad Perugia - Vero Volley Monza: 3-0 (25-22 25-22 25-17) 

Perugia: Leon 17, Atanasijevic 11, Ricci 9, De Cecco 3, Podrascanin 2, Lanza, Colaci(L1), Berger 4, Galassi 3, Hoag 1, Piccinelli. N.E.: Seif, Hoogendoorn, Della Lunga(L2). All.: Lorenzo Bernardi e Carmine Fontana.

Monza: Plotnytskyi 14, Ghafour 9, Dzavoronok 5, Yosifov 5, Beretta 3, Orduna 2, Rizzo (L), Botto 2,  Arasomwan, Galliani. N.E.: Buti, Buchegger, Calligaro. All.: Fabio Soli e Luigi Parisi.

Arbitri: Daniele Rapisarda (UD) e Rossella Piana (MO).

Sir Safety (b.s. 13, v. 11, muri 7, errori 9)
Vero Volley (b.s. 18, v. 5, muri 4, errori 7)

Condividi