Con gli studenti della scuola media “Piermarini” di Foligno si è chiuso il ciclo di Laboratori di storia dal titolo: “Colfiorito e Pissignano Laboratorio della memoria” organizzato dall'Istituto per la storia dell'Umbria contemporanea (Isuc).

“Da marzo a maggio 2013 – informa l'Isuc - oltre 650 studenti provenienti da Assisi, Santa Maria degli Angeli, Foligno, Spoleto, Perugia, Castiglione del Lago, Todi, Nocera Umbra, Orvieto hanno trascorso una giornata fra le montagne dell'Appennino sui luoghi che videro, tra il 1942 e il 1944, l'internamento prima e la partecipazione alla Resistenza poi, di oltre millecinquecento civili montenegrini deportati dal regime fascista. L'attività laboratoriale su documenti d'archivio, fotografie, testimonianze orali, paesaggio trattato come documento storico, ha permesso di sperimentare il mestiere del ricercatore attraverso la formulazione di problemi, la scelta di documenti utili per dare risposte, la loro selezione e lettura, la ricostruzione dei fatti e l'articolazione di giudizi. Di contestualizzare in un quadro sovranazionale, vicende locali complesse pressoché sconosciute ai più eppure estremamente significative per comprendere una porzione di storia del Novecento complessa e controversa. Ed ha infine condotto i ragazzi e le ragazze ad interrogarsi sui diritti negati in quegli anni, inducendoli ad un percorso di educazione alla cittadinanza attraverso la comparazione dell'assenza di quei diritti con quelli affermati dalla Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea”.

“L’incrocio tra didattica e ricerca – evidenziano dall'Isuc - ha fatto riemergere tracce straordinarie nella memoria della gente della montagna, di fatti tragici legati all'occupazione tedesca, come quella dei rastrellamenti dell'aprile del '44. Durante i Laboratori Settimio Riboloni ha cantato: 'Il 17 d'Aprile', ballata in quartine che rievoca le 26 vittime della guerra ai civili perpetrata a Collecroce di Nocera Umbra da reparti della Wehrmacht. I Laboratori, ideati e realizzati da Dino Renato Nardelli della Sezione didattica dell'Isuc, sono stati coordinati dallo storico Tommaso Rossi con la collaborazione di Chiara Leonelli, Nicola Tosti, Marco Ravoni, Desirè Natali, Flavia Guarino, Michele Lilla, Francesca Guiducci, Elisa Sanchirico e Marco Biscardi, tutti ex stagisti e collaboratori dell’Istituto. L'iniziativa, svoltasi sotto il patrocinio della direzione generale dell'Ufficio scolastico regionale dell'Umbria, ha visto la collaborazione della Provincia di Perugia, dei Comuni di Foligno e Campello sul Clitunno, dell'Anpi di Nocera Umbra e dell'Associazione “Monte Selva”.

Condividi