ISOLA MAGGIORE (Tuoro sul Trasimeno) – Si è verificato ieri, a Isola Maggiore, il crollo parziale di un muro esterno e del tetto della casa numero 49/59 di via Guglielmi. Ne dà notizia il “blog de Fabienne et Jean Wilmotte”  che da tempo aveva dato l’allarme al riguardo, facendosi portavoce della inquietudine dei residenti per la sottovalutazione del pericolo da parte dell’amministrazione comunale di Tuoro.
 

Il fatto – il crollo (parziale), verificatosi nel tardo pomeriggio, ha interessato il tetto e il muro d’appoggio esterno nord dell’edificio, il che lascia intravvedere l’interno della casa nella quale spicca una foto appesa su una parete interna.
Fortunatamente le macerie non sono cadute in via Guglielmi, per cui non ci sono stati feriti. Attorno all’edificio crollato si è però immediatamente raccolta una piccola folla composta principalmente da alcuni giovani isolani che hanno preso atto sconsolatamente di ciò che era accaduto e che poteva essere evitato solo che l’amministrazione comunale di Tuoro e il sindaco Bocerani – si spiega sempre nel blog – non avesse trascurato il degrado allarmante della casa che gli era stato più volte segnalato.

In particolare – si ricorda – un rapporto dal titolo significativo”Un gioiello in abbandono?” rimesso, appunto al sindaco Bocerani, nel quale si diceva fra l’altro: “Almeno due abitazioni della via Guglielmi versano da molto tempo in stato di abbandono e ciò deteriora certamente la bellezza del luogo e dunque la sua attrattiva. Ma in più ne risultano dei rischi per gli abitanti ed i visitatori. Le autorità comunali dovrebbero prendere le misure necessarie per eliminare immediatamente i pericoli più urgenti per la via pubblica e, a medio termine, per obbligare i proprietari a mettere in sicurezza definitivamente queste abitazioni".

E il 24 novembre 2011, su un altro rapporto dal titolo: “Due case in uno stato cattivo e pericoloso in via Guglielmi”, si specificava ancora con più precisione: “Casa numero 49/59 - Questa casa sta diventando una vera e propria rovina. Si tratta di una spiacevole piaga nella bellissima via Guglielmi. Il tetto ha cominciato a crollare”.
Ma questi avvertimenti sono rimasti senza risposta.
 

Le tre scimmiette - Al  comune di Tuoro-sul-Trasimeno, sembra che la regola sia di «tenere gli occhi chiusi», di «far niente» e di «stare al silenzio radio» ! – si nota ancora nel blog in questione. E due reazioni ancora più ufficiali del comitato di Frazione e di tutta la popolazione non hanno avuto un effetto maggiore.
 

Non è sufficiente a vietare il passaggio da via Guglielmi – ora la strada è stata transennata, ma questa misura non viene ritenuta sufficiente dai residenti che sperano che questa volta il Comune finalmente reagisca.

Come? Liberando rapidamente la traversata di via Guglielmi in direzione della chiesa di San Michele Arcangelo e intimando ai proprietari di questa casa di rimetterla almeno in condizione di sicurezza e senza alterare l’aspetto di via Guglielmi (patrimonio protetto dalla legge).
.
.
.

 

Condividi