PERUGIA – Domani, bercoledì 23 marzo, alle ore 17:00, presso la Biblioteca San Matteo degli Armeni, la presentazione pubblica della cultura e delle tradizioni della popolazione Swinomish, alla presenza di Eric Day, nativo della tribù e Cynthia Updegrave, docente di Storia Ambientale e delle tradizioni locali dei nativi presso l’Università di Washington.

La presentazione si inserisce nel “Progetto Nativi”, realizzato con la collaborazione tra il Centro Studi Americanistici “Circolo Amerindiano” onlus e l’Ufficio Relazioni internazionali del Comune di Perugia.

Intanto, questa mattina, Eric Day e Cynthia Updegrave, dopo aver visitato Sister Orca, la scultura dell’artista nativo americano Oliver Marvin, collocata nell’area del Minimetro a Pian di Massiano, sono stati ricevuti, insieme a Romolo Santoni, Presidente del Centro Studi Circolo Amerindiano di Perugia, dal Sindaco Andrea Romizi, con il quale hanno parlato della loro cultura, della loro storia e, in particolare, delle Waterlines, i percorsi d’acqua che da tempo immemore i nativi di tutte le tribù della zona facevano sulle tradizionali canoe per rinsaldare i loro rapporti e che di recente, proprio grazie agli studi di Cynthia, sono stati riportati in vita come elemento di identità e di cultura ambientale.

“Sono molto felice di questa visita – ha detto il Sindaco - perché è proprio grazie ad iniziative come questa che si rinsalda ogni volta lo stretto legame di amicizia e fratellanza con Seatlle.” Quindi, con riferimento all’appuntamento di domani a San Matteo degli Armeni, il Sindaco ha voluto ringraziare il Centro Studi Circolo Amerindiano, che ha definito un’importante realtà della nostra città, conosciuta a livello mondiale.

Lo stesso Santoni, nel ringraziare l’amministrazione e in particolare l’ufficio Relazioni internazionali del Comune, ha voluto sottolineare che “la vocazione internazionale di Perugia è stata dimostrata in diverse occasioni. Questi contatti sono fondamentali perché gettano ponti oggi ancora più importanti”. Santoni ha quindi annunciato la prosecuzione di progetti culturali proprio con le comunità dei nativi del Nord America, in collaborazione con il Comune.

Al termine dell’incontro Eric Day ha intonato un tradizionale canto dei guerrieri con il tamburo sacro, perché – ha detto - le battaglie sono anche quelle di tutti i giorni, dell’educazione, della politica, di qualunque settore.”

Il rituale scambio di doni ha, quindi, concluso l’incontro. Gli ospiti avranno in questi giorni occasione di visitare Perugia e di conoscere alcune realtà sociali e culturali cittadine.

Condividi