Una puntata Tv di quelle “strategiche”, quella in onda questa sera (giovedì 12 dicembre) alle ore 22,30 sul canale 11-Trg del digitale terrestre (replica domani ore 14 stessa rete). “Economia – Le Interviste”, trasmissione prodotta da Nuovo Corriere Nazionale Tv e curata da Giuseppe Castellini (già direttore di Giornale dell’Umbria e Nuovo Corriere Nazionale, attualmente direttore del Magazine economico-finanziario e di costume ‘Italia Informa’ e direttore del Centro studi e ricerche Mediacom043).

La puntata mette infatti al centro la recente, importate intesa, tra Università di Perugia – Dipartimento di Ingegneria, Huawei e e PA Evolution per fornire un supporto accademico e didattico da tenersi presso l’Università stessa con l’obiettivo di formare specifiche figure professionali nelle frontiere più avanzate dell’innovazione digitale e aprire quindi importanti e concreti sbocchi professionali perché sia Huawei che PA Evolution (primaria realtà informatica che fa parte di un gruppo di grande importanza e che ha il suo quartier generale a Perugia e che è ‘golden partner’ di Huawei), ma anche le altre realtà imprenditoriali impegnate nell’innovazione a cominciare dalla realizzazione di ‘smart cities’, sono molto interessati a giovani che, uscendo dall’Università, abbiano già un adeguato livello di formazione in questo campo.

Un accordo sancito da un evento che ha destato molto interesse e realizzato a Perugia, anche con la partecipazione di molti studenti di Ingegneria e dello stesso Rettore dell’Ateneo, Maurizio Oliviero, oltre ovviamente ai rappresentanti apicali di Huawei e di Pa Evolution.

Un’intesa che serve all’Umbria, come si suol dire, come il pane, e che potrà dare un contributo importante all’ammodernamento della regione, chiave di volta per evitare un declino nel quale l’Umbria è incanalata quasi da un ventennio.

In studio, con Castellini, il presidente onorario di Pa Evolution, Augusto Vasselli, e il Cto (Chief Technology Officer), di PA Evolution, l’ingegner Francesco Donadio. Una puntata in cui si tracciano con semplicità e chiarezza anche gli imminenti sviluppi della rivoluzione digitale in atto, il suo impatto sempre più forte sulla vita quotidiana e sull’economia, le trasformazioni inevitabili dettate dall’intelligenza artificiale davanti alle quali è fondamentale non restare indietro, pena un secco peggioramento del benessere socio-economico e della qualità della vita dei territori. Vengono portati inoltre alcuni esempi di interventi per le ‘smart cities’, raccontando ad esempio ciò che si questo fronte si sta facendo a Cagliari e quali risultati si stanno ottenendo.

Una trasmissione di primaria importanza da non perdere.

Dopo l’andata in onda di questa sera la puntata potrà essere vista sul canale you tube di Nuovo Corriere Nazionale Tv. Basta andare su you tube, digitare Nuovo Corriere Nazionale Tv e cliccare sul logo NCNTv.

Ogni puntata, prima e dopo l’andata in onda, viene promossa e successivamente diffusa sui principali social, a cominciare da Facebook e Twitter.

Condividi