Puntata da non perdere, questa sera lunedì 21 dicembre in Tv (in Umbria ore 23 su canale 11-Trg, con repliche martedì ore 13 e domenica ore 18,30, mentre nelle altre regioni andrà in onda in giorni e orari differenziati) sul caos Tari in molte parti d’Italia, con realtà come quella di Perugia – e più in generale in quella dei comuni dell’Ati 2, di cui Perugia è capofila e dove il servizio è svolto da Gesenu – dove la situazione appare particolarmente pesante, generando ricorsi e proteste (Gesenu avrebbe in essere almeno 500 contestazioni sulle ultime bollette e su richieste di pagamento arrivate ai cittadini negli ultimi mesi).

Protagonista è Alessandro Petruzzi, responsabile nazionale Federconsumatori per il settore energia-ambiente e Presidente di Federconsumatori Perugia. Viene alzato il velo sui motivi di questo caos e delle conseguenti proteste, su quanto sta accadendo in pieno periodo di emergenza Covid - oltre che natalizio - per le famiglie in termini di arrivo delle bollette di conguaglio e di rettifiche, sulle responsabilità dei Comuni e su molto altro. Un quadro nazionale e uno specifico su quanto sta accadendo a Perugia e nell’Ati2.

Con il nuovo anno, grazie alla collaborazione tra Nuovo Giornale Nazionale (che realizza la produzione delle puntate Tv) e Federconsumatori, si apriranno ulteriori questioni verificando, carte alla mano, il rispetto delle società di gestione dei contenuti di quanto previsto nell’appalto, spiegando anche i meccanismi di come questi avvengono e, appunto, quanto poi siano realmente rispettati.

Le puntate sono a cura di Giuseppe Castellini, regia e montaggio di Gamma Multimedia Italiadi Roberto Sportellini.

Un secondo ciclo di puntate verrà aperto anche sulle questioni attinenti il servizio idrico.

Condividi