Si terrà sabato 20 settembre, alle ore 18.00, presso la Sala Sant’Anna (Viale Roma, 15), la presentazione de "L’armata dei sonnambuli" (Einaudi editore), il nuovo romanzo di Wu Ming che ha dominato le classifiche di vendita.

All’incontro, organizzato dal Circolo dei lettori di Perugia, sarà presente WU MING 2 che  dialogherà con Antonio Allegra, professore dell’Università per Stranieri di Perugia, e con Giovanni Dozzini, scrittore e giornalista.

Wu Ming è un collettivo di narratori fondato a Bologna nel gennaio 2000 e al momento composto da quattro elementi. Fondatori del gruppo sono gli autori di Q (pubblicato a firma Luther Blissett da Einaudi Stile libero nel 1999) e l’autore di Havana Glam (pubblicato a firma Wu Ming 5 da Fanucci nel 2001). Gli ultimi romanzi di Wu Ming sono Altai (Stile libero 2009 e NumeriPrimi 2011) e Anatra all’arancia meccanica (Stile Libero Big 2011).

L'Armata dei sonnambuli è ambientato a Parigi negli anni della Rivoluzione francese, tra il 21 gennaio 1793, giorno della decapitazione dell'ex sovrano Luigi XVI, e il 21 gennaio 1795, abbracciando tutto il periodo del, cosiddetto, Regime del Terrore.

 

__________________________________________

L'ARMATA DEI SONNAMBULI

Marie è una donna del popolo che alla rivoluzione chiede pane e libertà per sé e per suo figlio. Finirà invece per ottenere una vita diversa. Leo è un attore immigrato a Parigi dall’Italia sulle orme del grande maestro Goldoni, in cerca di fortuna e successo. Scoprirà che la rivoluzione è il palcoscenico più promettente, ma dal quale si può cadere in maniera rovinosa. D’Amblanc è un medico molto particolare, allievo del grande Mesmer prima della rivoluzione, ne prosegue le pratiche anche nel tempo rinnovato dal grande cataclisma. Ma l’assioma che lo ha sempre guidato ormai vacilla e questo lo spinge a un’indagine che lo porterà fino al cuore della Francia e dei propri incubi. L’uomo che si fa chiamare Laplace è un paladino votato a una causa. Ha la pazienza del ragno. Sceglie di nascondersi tra i folli per mettere alla prova se stesso e le proprie teorie. Sogna un’armata di sonnambuli.

Condividi