Perugia - La città di Perugia ha ricordato il giorno dell'anniversario della nascita di Antonio Gramsci, inaugurando una targa in sua memoria che dà il titolo all’opera di Colombo Manuelli, posta nelle vicinanze della ciminiera dell’ex Perugina, alla Stazione Fontivegge. Una cerimonia di commemorazione per ricordare i valori del passato con uno sguardo al futuro. È stato un po' questo il senso della giornata per il sindaco Wladimiro Boccali, accompagnato dall'artista Manuelli, Vincenzo Sgalla, segretario della Cgil di Perugia, e Nicola Mariuccini, consigliere comunale. "Per Gramsci 1989. Colombo Manuelli Pietra di Tuoro Cava del Borgia”. È questa la scritta della targa posta in un luogo "che rappresenta il passato, la tradizione e il futuro della città - ha spiegato il primo cittadino -.

Uno spazio che rievoca un pezzo di storia di Perugia, con le gesta del movimento operaio, da un lato, e la capacità imprenditoriale, dall’altro. Ed è qui che è conservato il ricordo dell’intellettuale, dell’antifascista, del comunista Gramsci. Il suo pensiero, le sue lotte sono rappresentate attraverso il monumento di Colombo Manuelli”. Boccali, inoltre, ha parlato dell'importanza della memoria storica "con i suoi momenti belli e quelli brutti, le pagine positive e quelle negative”. Dal canto suo Sgalla ha ripercorso la storia del movimento operaio e ricordato come il luogo scelto sia quello della Perugina "la più grande fabbrica di Perugia, all’interno della quale il sindacato ha avuto un ruolo di primo piano”.

"Senza conoscenza e rispetto per i valori del passato per la storia - ha spiegato l'artista Manuelli -, non si vive il presente, né si costruisce il futuro. Il pensiero e l’opera di Gramsci è patrimonio culturale e politico che appartiene al popolo italiano”. Soddisfatto il consigliere Mariuccini che aveva presentato un ordine del giorno in consiglio comunale, votato all'unanimità, per il restauro e la valorizzazione dell’opera dell’artista, collocata nel 2008, a rischio degrado. Alla cerimonia di inaugurazione ha partecipato anche l’Anpi, cui il sindaco Boccali ha voluto ringraziare: “siete i tutori della memoria e una risorsa per i nostri giovani”.

Rosaria Parrilla

Condividi