PIETRALUNGA - E' stata inaugurata ieri nel pomeriggio, la mostra fotografica "Pietralunga, un finestra su … ieri". La retrospettiva raccoglie 170 fotografie, tutte legate al paese, e copre un arco temporale che va alla fine del 1800 fino ai più moderni anni '80.

La mostra è il frutto di un lungo lavoro di ricerca realizzata dall'associazione "Compaesani" coordinata dal Furio Benigni, già sindaco di Pietralunga, che solo su internet conta un gruppo di 500 fan. La partecipazione sia online che diretta ha permesso una prima raccolta di circa 1000 fotografie, dalle quali sono poi state selezionate le 170 oggi in esposizione.

Le immagini sono raggruppate per temi e raccontano i panorami, scorci del centro storico, gli anni scolastici e gli eventi che nel tempo hanno segnato la vita sociale del piccolo borgo umbro.

Nonostante il nubifragio proprio in concomitanza del taglio del nastro, erano presenti all'inaugurazione molti degli associati, numerosi cittadini e qualche turista. Per le istituzioni, il vicesindaco Alessio Brunelli e l'assessore al turismo Anna Dominici. Una partecipazione che testimonia l'importanza del lavoro svolto dai "Compaesani", che si preannuncia come inizio di percorso appena iniziato.

La mostra ospitata nei locali dell’associazione L’Aquilone, in via F.lli Cancellieri, potrà essere visitata nei fine settimana, venerdì compreso, fino al prossimo 17 agosto.

Condividi