Non tutto è stato nero, e in gran parte lo è ancora, nel mondo delle imprese edili che operano a Perugia. L’esempio che vogliamo portare oggi ai nostri lettori è la TLM Costruzioni, iscritta da 14 marzo 2003 nel registro della Camera di commercio di Roma. Una società a responsabilità limitata con un unico socio, Carlo Dalla Chiesa, residente a Los Angeles in California, mentre la società ha sede legale a Roma, in piazza Ponte Sant’Angelo, con unica sede operativa a Perugia.

Una società che, anche negli anni più bui dell’edilizia, a Perugia è riuscita ad avere importanti lavori e pertanto va configurata come un’eccellenza da evidenziare. Ed è anche la società si è aggiudicata la realizzazione del famoso ‘steccone’, lo studentato universitario di notevole dimensioni previsto a Perugia non distante dalla chiesa di San Bevignate. Una vicenda che ha suscitato scalpore e che, tra un ricorso e l’altro alla giustizia amministrativa, deve ancora trovare una sua definizione.

La TLM, poi, da qualche anno è anche l’impresa di riferimento per i più importanti lavori edili (da evidenziare che non c’è l’obbligo giuridico di effettuare alcuna gara pubblica e/o privata per l’affidamento dei lavori) effettuati dalla Diocesi di Perugia o da realtà ad essa vicine. Una sorta di asso pigliatutto, insomma.

Attualmente, ad esempio, la TLM ha in corso d’opera il cantiere “Casa accoglienza per senza tetto”, in corso Bersaglieri a Perugia, di proprietà di una realtà ecclesiastica, per un importo di 1,5 milioni di euro. I lavori sono in parte direttamente finanziati dalla Cei (Conferenza episcopale italiana).

 

Tra le numerose opere realizzate dalla TLM in questi ultimi anni, legate all’ambiente ecclesiastico, si possono segnalare:

- ristrutturazione della chiesa di Santa Teresa degli Scalzi in via dei Priori a Perugia;

- manutenzione straordinaria della Casa canonica del Carmine, adiacente alla chiesa S.S. Simone e Giuda al Carmine a Perugia, in via dell’Asilo 5;

- lavori di ristrutturazione presso il Palazzo Vescovile della Diocesi di Perugia-Città della Pieve;

- manutenzione straordinaria di edificio per il culto, parrocchia di San Donato all’Elce;

- interventi di recupero strutturale e funzionale inerenti il complesso storico, artistico, monumentale di San Manno a Perugia, località Ferro di Cavallo;

- manutenzione straordinaria appartamenti, parrocchia di San Costanzo a Perugia;

- ristrutturazione e ampliamento dell’oratorio di San Barnaba, in via Cortonese a Perugia;

- realizzazione nuova cappella Centro Familiare Casa della Tenerezza in località Montemorcino a Perugia;

- interventi relativi alla sistemazione del manto di copertura del tetto della chiesa di San Severo a Perugia;

- lavori di consolidamento e ristrutturazione della chiesa di Sant’Egidio Abato in Poggio delle Corti a Perugia.

Insomma un portafoglio di lavori di primissimo piano, ancora più rilevante se si considera la crisi devastante che ha colpito nel capoluogo di regione umbro centinaia di imprese edili, non poche delle quali sono state costrette a chiudere i battenti.

Obiettivi raggiunto anche grazie all’apporto professionale del geometra Claudio Belardoni, persona che da anni sembra essere onnipresente nei cantieri promossi dalla Diocesi e che ora sembra fare squadra fissa con TLM. Tra l’altro, nel cantiere dello studentato di San Bevignate appare, come direttore di cantiere, il nome del geometra Belardoni.

Insomma, benché residente a Los Angeles l’unico socio Carlo Della Chiesa di strada ne ha fatta e ne fa in quanto a lavori edili a Perugia. Un esempio certamente da seguire. Potendo, certamente.

Condividi