Va in onda questa mattina (sabato 30 dicembre) alle ore 12,30, e in replica martedì a mezzanotte e un quarto sul canale 13 – Rete Sole del digitale terrestre, un’interessante puntata di ‘Mondo Finanza’ centrata sul ruolo, i problemi e le prospettive dei Confidi, con particolare riferimento alla situazione dell’Umbria.

In studio, con i giornalisti economici Giuseppe Castellini e Massimo Sbardella, curatori della trasmissione prodotta da ‘MediaCountry – Tv di qualità per il territorio, il presidente della cooperativa di garanzia al credito della Confartigianato, Cosefir, Giorgio Moretti.

Una puntata in cui Moretti entra nel vivo delle questioni relative alla garanzia al credito alle imprese, difendendo il ruolo svolto in generale dai Confidi in Italia e in Umbria, facendo anche un bilancio alla luce della situazione di difficoltà in cui i Confidi sono caduti in seguito alla recessione e alla conseguente minore solvibilità delle imprese, con la necessità di congelare masse crescenti di capitale. Una situazione che limita oggi l’azione dei Confidi e sulla quale Moretti chiede maggiore attenzione.

Sollecitato dalle domande incalzanti di Castellini e Sbardella, il presidente della Cosefir smentisce che, nella regione, una dei principali problemi dei Confidi sia il numero troppo elevato, visto che in campo di davvero operativi non ne sono rimasti poi molti. Dibattito serrato anche sulla questione se i Confidi siano stati o meno di manica troppo larga nel concedere le garanzie alle imprese. Cosa che Moretti smentisce, affermando che prima della recessione le sofferenze – ossia i crediti non rimborsati – erano assolutamente fisiologici. “Perchè il piccolo e medio imprenditore restituisce i soldi e per farlo magari impegna pure casa”. D’altronde, è stato detto in studio, il credito alle imprese va al 75% alle grandi e il 25% alle piccole, ma di fronte a questo 75% le grandi determinano l’80% delle sofferenze bancarie.

Una trasmissione di sicuro interesse e anche con contenuti pratici,che arriva dopo quella con il dottor Alfonso Rizzo sul Fondo centrale di garanzia dei prestiti alle imprese, strumento sempre più prezioso e al quale ricorrono in misura sempre più forte le attività, con crescite annue a due cifre anche in Umbria.

La trasmissione di questa mattina andrà in replica, sempre sul canale 13 – Rete Sole, martedì a mezzanotte e un quarto.

Si potrà poi trovare sul canale youtube di Mediacountry. Basta andare su youtube e digitare Mediacountrytube, dove si trovano le trasmissioni più recenti. Per quelle precedenti digitare invece Mediacountry tv.

‘Mondo Finanza’ va in onda tutte le settimane sul canale 13 – Rete Sole del digitale terrestre alle ore 12,30 del sabato e a mezzanotte e un quarto del martedì.

Condividi