Importantissima vittoria per Todi Volley contro Valdarno Volley Figline, nella gara di domenica 13 aprile, disputata fra le mura domestiche del Palasport di Pontenaia, ventitreesima giornata del campionato serie B1 femminile. Dopo aver vinto agevolmente il primo set le ragazze di Dario Sanna devono concedere il secondo alle agguerritissime ospiti, poi prevalgono nel terzo e nel quarto firmano il loro successo.

Avvio del match con Todi subito in vantaggio, con irresistibile battuta di Lo Cascio che guadagna tre ace e Valdarno che non riesce a reagire. La tensione è altissima per entrambe le squadre che si trovano in posizione delicata della classifica. La posta in gioco è allettante e i punti in palio sono preziosissimi. Todi non è immune dallo stress e sbaglia varie volte, spesso in battuta. Ciò nonostante stravince il set lasciando le avversarie a 14.

Nel secondo set ci si gioca punto per punto. Todi vuole mantenere la supremazia stabilita, ma Valdarno non ha nessun’intenzione di cedere. Il nervosismo è alle stelle e alla fine Todi, nonostante sembri prevalere, sugli ultimi punti, per qualche smagliatura, lascia sul tappeto l’occasione di chiudere il set che termina 24-26.

Terzo set al cardiopalma con un testa a testa che va avanti fino alla fine. Si alterna ad ogni punto l’esultanza delle une e la delusione delle altre. Il tifo al Palazzetto di Ponte Naia si fa infernale e non si capisce se più aiuti le locali o più distolga da loro la concentrazione, necessaria per mettere a segno i punti decisivi. Sul 19-15, sembra ormai fatta per le padrone di casa, ma con Nichelini in battuta l’incantesimo sembra spezzarsi. Lotta testa a testa con prove di coraggio e risolutezza da parte delle ospiti che non mollano mai e di grande orgoglio, forza e consapevolezza da parte delle giocatrici, la cui vittoria del set 27-25 è salutata col grido di esultanza e liberazione del Presidente Fabio Cauduro. Anche in quest’occasione delicatissima il patron di Todi Volley non ha voluto far mancare il suo personale sostegno al gruppo, accompagnandolo alla vittoria, stavolta dagli spalti di cui ha condiviso tensioni e umori.

Pesantissimo il quarto set, nel quale le ospiti hanno cercato di rimontare, mentre le locali hanno fatto il tutto per tutto per archiviare definitivamente il caso. E ci sono riuscite, all’inizio lottando ancora punto per punto, poi lasciando a 19 le avversarie, ormai sopraffatte dalla decisione e dalla forza di un gruppo che ha saputo tenere fino alla fine. A chiudere la partita Rachele Testasecca, giocatrice di Todi sostituita a Venturi. Una bella soddisfazione per lei, in una partita così importante, vinta in casa con tanto onore.

Brave sono state le ospiti che hanno lottato fino alla fine, ma troppo nervose, fino al cartellino rosso a carico della pur brava Scilla Basciano le cui proteste sul finale di partita non sono state perdonate dall’arbitro. Brave tutte le tuderti che hanno dimostrato di soffrire sì, ma di poter gestire tensione e stanchezza, con una straordinaria prova di Alice Lo Cascio che ha finalizzato in totale l’eccezionale risultato di 31 punti.

TODI VOLLEY – VALDARNO VOLLEY FIGLINE 1-3 (25-14, 24-26, 27-25, 25-19)
VALDARNO VOLLEY FIGLINE: Ricchiuti 4, Allighieri, Casprini 13, Basciano 12, Ambrosi 9, Felladi 7, Tormai 1, Mori, Michelini 1, Rondini 4, Botti (L1) De Petro (L2). All. Marco Lapi e Luca Romagnoli.

TODI: Angelelli 1, Mancuso 17, Lo Cascio 31, Ghezzi 9, Venturi 3, Antignano 10, Testasecca 3, Piccari (L). NE Loddo, Ribelli, Santin. All. Dario Sanna e Giuseppe Castellano.

Condividi