PERUGIA - Straordinaria performance ieri pomeriggio alla Sala Cutu del Teatro di Sacco di Perugia per la rassegna di teatro e danza d'autore, INDIZI 2016.

L’occasione è stata la première della talentuosa Ilaria Drago. L’artista, infatti, ha letteralmente incantato il numerosissimo pubblico presente che ha assistito, in totale silenzio per oltre un'ora, all'oratorio intenso e assoluto sul pensiero e l'azione di Simone Weil: pensatrice e cattolica "indipendente" francese, morì precocemente nel '43. La Weil fu una vera "mente riflettente" sul dolore dell'uomo e sull'indegnità del suo sfruttamento, nonché sulla violenza perpetrata per trarne profitto o per costringerlo alla guerra contro un nemico.

Il pubblico entusiasta ha tributato un lunghissimo applauso ad Ilaria Drago, giunta alla sua piena maturità artistica, ha infatti realizzato uno spettacolo densissimo, ricco di sfumature vocali e delicate alchimie sulla splendida parola narrante: il pensiero della filosofa Simone Weil.

Ha contribuito ad arricchire l’ottima performance una colonna sonora che risulta un vero interferente dalla scansione verbale, ora capace di sostenere il ritmo frenetico delle parole per poi dare spazio al silenzio.

E l'impianto luce, gestito con grande cura da Alessandro Grasso, ha permesso, al corpo sensibile dell'attrice, di volteggiare come in un vortice mistico, ritrovandosi negli occhi ma anche nel cuore e nelle pance degli spettatori, "mangiata" da loro, come Simone volle “essere mangiata” dal suo Dio giunta all'estremo della sue breve, ma intensissima vita.

Uno spettacolo che ha riconciliato tutti nel grande piacere di assistete ad un vera "cerimonia" teatrale, nella quale attrice e spettatori camminano insieme, tenendosi per mano, respirando proprio con lo stesso ritmo e vivendo molte emozioni.

Complimenti davvero ad Ilaria Drago per aver regalato al pubblico il suo talento. Un grazie va al gruppo Emergenze, in particolare Antonio Brizioli e agli altri collaboratori della bella rivista di pensiero per aver supportato Teatro di Sacco nella promozione dell'evento.

Condividi