“Quella dell’insediamento Ikea nel territorio di Perugia era un’opportunità economica ed occupazionale interessante per il Comune di Perugia, era doveroso valutarla e verificare il rapporto tra benefici e costi e soprattutto tenendo conto dell’ impatto ambientale. Siamo convinti che per la collocazione degli stabili Ikea si potevano individuare aree migliori, magari già finalizzate e quindi compromesse dall’insediamento industriale. Se però avessimo ostacolato la sua realizzazione si sarebbe verificato quello già avvenuto in altri casi ovvero lo stesso insediamento magari a pochi chilometri di distanza - spiega Granocchia - senza però poter godere dei vantaggi che questo arrivo potrà portare.

Come Italia dei Valori abbiamo posto quattro imprescindibili punti : L’attenzione ai gravi problemi della viabilità, che rischia letteralmente di collassare nel tratto di Collestrada. Assicurazioni in tema di “filiera corta” in modo che la produzione dei lavorati possa favorire il mercato umbro. Garanzie per il territorio in termini di assunzioni affinché venga rispettato il principio proposto dalla multinazionale di favorire nella composizione dell’organico quei lavoratori vittime della crisi economica che ha colpito le aziende umbre i particolare disoccupati e cassaintegrati. Da ultimo, ma non certo per importanza si chiede che l’impatto ambientale dell’opera, per quanto possibile, venga ridotto al minimo e che il Comune non dimentichi mai di valorizzare il territorio nel rispetto delle sue peculiarità e dell’ambiente”.

Nei giorni scorsi un nuovo elemento ha sconvolto questo quadro politico ovvero la notizia di indagini per l’ipotesi di corruzione nell’affare della compravendita dei terreni dove dovrebbe sorgere Ikea e che coinvolgerebbe l’imprenditore umbro che aveva recentemente acquisito i terreni e l’ex presidente delle Opere Pie che proprio quei terreni aveva permutato.
“ Come Italia dei Valori riponiamo la massima fiducia nella magistratura. Siamo convinti che ogni aspetto poco chiaro debba essere chiarito e in tempi rapidi, accertando eventuali responsabilità e punendole con fermo pugno se esistenti. Ai rappresentanti IdV al Comune di Perugia in questa fase affidiamo un mandato di grandissima responsabilità, portare nell’ aula del Consiglio Comunale, i valori del nostro partito: Trasparenza, legalità e tutela dei cittadini”.
 

Franco Granocchia
Coordinatore Cittadino IdV di Perugia

 

Condividi