Idee in Azione, ecco i tredici progetti d’impresa degli studenti umbri presentati in Camera di Commercio  al panel di esperti del mondo dell’impresa. In questo anno scolastico hanno partecipato al programma di educazione imprenditoriale oltre duecento ragazze e ragazzi di nove Istituti superiori della regione.

Idee in azione” è il programma di educazione imprenditoriale, promosso a livello nazionale da Unioncamere e JA (Junior Achievement) Italia e in Umbria portato avanti in stretta collaborazione con la Camera di Commercio, che avvicina i giovani delle scuole superiori al mondo del lavoro di oggi. Il Segretario Generale dell’Ente Camerale, Federico Sisti: “Che oltre duecento studenti e studentesse di nove istituti superiori dell’Umbria abbiano accolto questa sfida, al pari di almeno 50mila vostri colleghi in tutta Italia, è un segno importante, semi che dobbiamo curare perché sboccino il più possibile. In questa cura, in questa attività di sostegno e vicinanza la Camera di Commercio dell’Umbria è e sarà sempre in prima fila”.

                                                                                             ***

L’Umbria, come l’Italia, da alcuni anni ha visto una stasi, se non una riduzione, del numero delle imprese attive. E non aiuta il fatto che la cultura imprenditoriale in Italia non abbia quella rilevanza che merita come motore fondamentale della crescita e dello sviluppo socio-economico e di autorealizzazione di sé. Voi ragazzi e ragazze, che avete partecipato al programma di educazione all’imprenditorialità ‘Idee in azione’, dovete essere orgogliosi di questa importante esperienza che vi ha fatto toccare con mano la bellezza dello sforzo creativo di sviluppare concretamente un’idea imprenditoriale, l’opportunità di conoscere da vicino i valori della sana imprenditoria, così fondamentali per la società, aprendo nuovi orizzonti ed esperienze nella vostra formazione culturale, saggiando la vostra propensione all’imprenditorialità. Compito delle Istituzioni è incentivare, supportare, stare a fianco dello sforzo imprenditoriale, con l’obiettivo di avere imprenditori solidi, capaci, motivati, e quindi imprese ben impostate. Che oltre duecento studenti e studentesse di nove istituti superiori dell’Umbria abbiano accolto questa sfida, al pari di almeno 50mila vostri colleghi in tutta Italia, è un segno importante, semi che dobbiamo curare perché sboccino il più possibile. In questa cura, in questa attività di sostegno e vicinanza la Camera di Commercio dell’Umbria è e sarà sempre in prima fila”.

Così il Segretario Generale della Camera Di Commercio, Federico Sisti, in apertura, a Perugia presso il Centro Congressi dell’Ente Camerale, dell’evento conclusivo per l’anno scolastico 2022-2023 del programma di educazione all’imprenditorialità Idee in azione, che la Camera di commercio dell’Umbria promuove e realizza in collaborazione con Junior Achievement Italia, partner del sistema camerale, al fine di sensibilizzare gli studenti alla cultura d'impresa e favorire la loro educazione e propensione all’imprenditorialità. “Idee in Azione” in Umbria ha coinvolto in questo anno scolastico oltre 200 studenti delle scuole superiori di nove Istituti scolastici. In Italia il programma di educazione all’imprenditorialità coinvolge ogni anno circa 50mila studenti di oltre 2mila 035 classi, più di 1.313 docenti, 470 scuole.

Le classi partecipanti costituiscono dei team imprenditoriali e ne curano la gestione, dal concept di un’idea alla realizzazione del modello di business, fino al prototipo del prodotto/servizio. Il percorso agevola lo sviluppo di un set di competenze imprenditoriali quali ad esempio il lavoro di gruppo, la risoluzione di problemi, la pianificazione, la comunicazione in pubblico; potenziando anche le di competenze di cittadinanza attiva che favoriscono una migliore comprensione di problematiche sociali e ambientali, fondamentali per i giovani indipendentemente dai loro interessi lavorativi futuri.

Il percorso esperienziale si compone di 4 moduli didattici digitali ciascuno focalizzato su un aspetto imprenditoriale: cosa vuol dire essere imprenditore; la trasformazione di un problema in un'opportunità e un’idea di impresa, l’innovazione attraverso i concetti di pretotipazione e prototipazione, la creazione di un modello di business.

A conclusione del percorso svolto, le classi partecipanti in Umbria questa mattina hanno presentato le loro idee di impresa confrontandosi e ricevendo un feedback da parte di un panel di esperti del mondo di impresa. In questa edizione il panel di esperti è stato composto da: Franco Beoni, Responsabile Servizio Nuove Imprese, Azienda Speciale Promocamera; Maria Letizia Margiotta, Funzionaria Servizio Nuove Imprese, Azienda Speciale Promocamera; Paola Buonomo, Responsabile Stampa e Comunicazione CCIAA Umbria; Stefania Butnarescu, HR Finance Junior administrator di Aidp Umbria; Emanuele Morciano, Manager Coordinator Centro Italia di JA Italia, partner di tale iniziativa.

Come detto, sono nove gli Istituti che in questo anno scolastico hanno preso parte al percorso di Idee in azione; in particolare IIS Cavour Marconi Pascal, IIS Sigismondi e l’IIS R. Casimiri, che con i loro tredici team hanno partecipato all’evento conclusivo, mentre gli altri Istituti aderenti sono ITET Capitini, l’Istituto Omnicomprensivo G. Mazzini, il Polo liceale Mazzatinti, il Liceo R. Donatelli, il Liceo Sesto Properzio e l’ITE Scarpellini.

Si sottolinea che l’IIS R. Casimiri di Gualdo Tadino ha partecipato realizzando la formula innovativa di Idee in azione lanciata da quest’anno scolastico, sempre a cura di JA Italia, ovvero Idee in azione premium, una full immersion in cui gli studenti hanno concentrato moduli didattici, brainstorming, attività e pitch in una settimana appositamente dedicata.

Di seguito i nomi dei 13 team partecipanti al Demoday;

IIS CAVOUR MARCONI PASCAL

Classe 4B2                                         SAVE THE FOOD di Besti & Co. s.a.s.

Alimentazione e salute, i due mondi che l’App SAVE THE FOOD intende unire.

SEMPLICIBO DI Cosentino & C. s.a.s

    Un'app pensata per semplificare la gestione quotidiana della merenda.

Classe 3B1                      Book shop#free di Battistoni F. & C.

                               Biblioteca ambulante che si sposta per parchi pubblici o strutture particolari

                               di Perugia almeno una volta al mese.                                                              

Safety Road di Borscia Lorenzo & C.

Classe 4B1                                Elettrospeed

                                                    Ecospesa

Classe 4B3   Archivio della memoria  (Non ti scordar di me società cooperativa di Moretti & Company)

“Itinerario della memoria” creando un archivio che contenga foto, audio e video personali che raccontano la “Perugia” degli anni ‘80 mettendola a confronto con la “nuova Perugia” attraverso i ricordi di parenti, genitori, amici e conoscenti.

IIS R. CASIMIRI

  Classe 4AG   Wow - L’app per segnalare problematiche relative alla strada, quali ad esempio incidenti, frane, animali, interruzioni etc...       

  Classe 4BG    azienda Four Grafix Glas: Grafix Limit Alcol System; dispositivo che misura

                        in modo automatico il tasso alcolemico del guidatore.

Classe 4B      Wago Eat  APP per consegna a domicilio di prodotti biologici e di aziende locali creata sia per anziani (con grafica apposita e una sorta di volantino digitale di facile utilizzo) che per chi si trova lontano dai negozi o ha poco tempo di muoversi   .

Classe 4D      Xela QD, dispositivo di illuminazione intelligente applicato ai lampioni che si accende e manda un messaggio di allarme in caso di pericolo per la persona che attiva la app.

  IIS SIGISMONDI

 Classe 3 A ITI Ecoenergie, nome prodotto Ricaricotto: il caricabatterie senza rete

 Sunwater, nome prodotto FotoIrrigatore:  irrigatore che si attiva con il sole

Condividi