“Sono quasi 7000 le firme raccolte per la petizione che l’Associazione Gylania ha lanciato circa due mesi fa sulla piattaforma www.change.org, “Somministrare la RU486 in consultorio anche in Umbria come nel Lazio”.

La maggioranza delle firme sono di cittadine e cittadini umbri; ma anche residenti in altre città hanno firmato la petizione. Segno evidente che c’è una sensibilità in tutto il Paese rispetto a queste tematiche, di cui sia le Istituzioni che la politica dovranno tener conto.

Gylania è un’associazione di promozione sociale (APS) che, dal 2011, opera sul territorio umbro e si occupa di diritti. In questo caso specifico, si tratta di garantire il diritto alla salute delle donne. L

La petizione prende spunto dalla sperimentazione che, a partire dall’estate 2017, ha deciso di fare la Regione Lazio: le donne potranno accedere all’aborto farmacologico e assumere la pillola RU486 anche nei consultori familiari, fuori dagli ospedali. Si tratta di una sperimentazione, di 18 mesi, che mira alla de-ospedalizzazione dell’aborto.

Gylania, con questa petizione, chiede alla alla Presidente Marini, all’Assessore Barberini e a tutta la Giunta regionale Umbria di seguire l’esempio del Lazio.

È questo – secondo Gylania – un modo per valorizzare e rilanciare anche il ruolo dei consultori familiari presenti nel territorio umbro dove la presenza di un alto numero di medici obiettori non permette la piena attuazione della legge 194/78 ma, soprattutto, non garantisce alle donne la giusta assistenza sanitaria.

Nei giorni scorsi la Regione Umbria ha annunciato la redazione di un nuovo Piano Sanitario, attraverso un percorso partecipato che prevede l’istituzione di tavoli tematici di discussione. A questo proposito l’Associazione Gylania chiede che venga istituito (seguendo anche l’esempio di altre Regioni) un tavolo apposito sulla medicina di genere, dando seguito, tra l’altro, a uno dei tanti principi enunciati dal Disegno di legge regionale sulle Pari Opportunità, approvato proprio qualche mese fa dal Consiglio regionale”.

Stefania Fiorucci
Presidentessa

www.gylania.org

Condividi