A Gubbio c'è grande attesa per capire quale sarà il futuro della Sirio Ecologica di Padule. Lo afferma il consigliere regionale Andrea Smacchi del Pd spiegando che “mercoledì 12 ottobre, si terrà l'asta pubblica per l'aggiudicazione definitiva della nota azienda, con la vendita ad un prezzo base di un milione e 784 mila euro, dei due fabbricati, di un terreno, di un'area inutilizzata e di attrezzature e macchinari per il trattamento dei rifiuti”.
Ad oggi, spiega Smacchi che ne auspica il rilancio produttivo ed occupazionale, “il Gruppo Maio Guglielmo detiene l'affitto di ramo d'azienda della Sirio Ecologica, fino al prossimo 4 novembre, occupando sette dipendenti, mentre per i restanti trenta si avvicina minacciosa la scadenza, al 31 dicembre prossimo, del terzo anno di cassa integrazione.

In questo contesto – prosegue Smacchi - è fondamentale dare certezze a partire dalla vendita, rispetto alla quale il gruppo Maio Guglielmo ha presentato un piano industriale che prevede fra le altre cose anche la
realizzazione di uno sterilizzatore, necessario a rendere l'azienda più competitiva ed a consentire da subito l'assunzione di ulteriore personale.
Fino ad oggi questo non è stato possibile, anche per il venir meno del coinvolgimento della Sirio Ecologica in importanti gare d'appalto, ad esempio per la raccolta, il trasporto e lo smaltimento dei rifiuti speciali e pericolosi delle Asl e delle aziende ospedaliere dell'Umbria. Auspico – conclude Smacchi - è che già da mercoledì pomeriggio si possa mettere in atto un rilancio dell'impresa che nel breve periodo possa garantire continuità aziendale e tutela dei livelli occupazionali”.

Condividi