GUALDO TADINO - Il rullare di tamburi, i costumi quattrocenteschi dei Priori e delle dame, ma soprattutto loro i giocolieri delle quattro Porte saranno i perfetti protagonisti del Trofeo “Andrea Cardinali”, organizzato dall’Ente Giochi de le Porte. Tutto è ormai pronto per una grande edizione della gara di tiro con l'arco e con la fionda in costume medioevale, XIII Trofeo "Andrea Cardinali", tra i giocolieri delle quattro Porte mercoledì prossimo 17 agosto in piazza Martiri. L'Ente Giochi de le Porte ha lavorato in questi giorni per giungere a realizzare un'edizione della manifestazione che onori ampiamente il titolo di Trofeo Andrea Cardinali, confermando degli accorgimenti che migliorino le passate edizioni. Un impegno che tutti i componenti dell'Ente stanno profondendo nell'organizzazione di questa edizione che prenderà il via alle 18 con i tiri delle eliminatorie. Questa è la conferma della formula ormai consolidata da alcuni anni per rendere più fluido lo svolgimento della manifestazione con l'Ente ha deciso di anticipare al pomeriggio la prima serie di tiri. Quindi la taverna di san Donato aperta a tutti per cena dove sarà possibile ritrovare i giocolieri protagonisti della sfida.

A partire dalle 21.15 di nuovo in piazza Martiri con l'ingresso del corteo storico dei giocolieri, qualificatesi per le fasi finali, accompagnati dai propri Priori e da alcune dame, per il via alle gare ad eliminazione diretta, che assegneranno il Trofeo Andrea Cardinali. Un appuntamento che si rinnova ogni anno e che questa volta presenta una formula snellita e velocizzata rispetto alle precedenti. Un occasione per misurare l'abilità di chi a settembre sarà chiamato sul "palchetto" nelle prove che assegneranno il Palio di San Michele Arcangelo di fine settembre. Una sfida nel ricordo di Andrea Cardinali, che fu uno dei promotori di questa gara e da autentico appassionato dei Giochi de le Porte quale era da sempre legato alla sua organizzazione. Un motivo in più per chi con l'arco o con la fionda tenterà di aggiudicarsi il trofeo sarà proprio nell'onorare il ricordo di Andrea.
In piazza scenderanno i vincitori dello scorso anno, Stefano Brunetti di Porta San Donato con l’arco ed Edoardo Comodi con la fionda di Porta San Martino, vincitore anche della gara del Palio 2010 insieme a Luca Castagnoli (San Facondino) arco .

Ma gli oltre sessanta giocolieri partiranno tutti alla pari pronti a sovvertire – come spesso è capitato – ogni pronostico cercando di mettersi in luce in vista dell’appuntamento dell’ultima domenica di settembre, quella del Palio di San Michele arcangelo. Lo dimostra anche l’albo d’oro che ha visto primeggiare questi giocolieri nelle passate sette edizioni: con l’arco ’99-2005 Matteo Calzuola (San Benedetto), 2000 Sergio Gentilucci (San Martino), 2001 Daniele Armillei (San Martino), 2002 Marco Pannacci (San Benedetto), 2003 Mirco Cioli (San Martino), 2004 Massimiliano Bensi (San Donato), 2005 e 2006 Matteo Calzuola (San Benedetto), 2007 Enrico Bianconi (San Donato), 2009 Luca Castagnoli ; con la fionda ’99 Marco Pompei (San Benedetto), 2000 Emanuele Bianchini (San Benedetto), 2001-2003-2004 Marco Brunetti (San Donato), 2002 Federico Comodi (San Martino), 2005 Mario Rondelli (San Donato), 2006 Mirko Marinelli (San Facondino), 2007 Sergio Sabbatini (San Martino), 2009 Omar Nardi (San Facondino).

Ma la gara di piazza Martiri sarà per molti l'occasione per "prendere la mira" in questa gara preludio della sfida che varrà l'aggiudicazione dell'ambito Palio 2011. Una manifestazione questa che consente a molti tiratori di prendere contatto con il tiro, tra il pubblico dopo mesi passati ad allenarsi in tutta tranquillità all'interno del proprio quartiere. Un'occasione che vale soprattutto per i frombolieri che altrimenti non hanno altra occasione all'infuori dei Giochi di settembre, mentre per diversi degli arcieri, iscritti alla compagnia Rocca Flea, il partecipare alle gare, seppure con archi diversi, rappresenta comunque un modo di gareggiare e mettersi alla prova anche in vista dell'appuntamento di settembre. E poi toccherà ai somari, con l'inizio delle prove lungo l'anello del centro storico il 28 agosto, tornare ad essere protagonisti. 

Condividi