PERUGIA - E' risultato positivo all'antidoping uno dei "somari" che hanno gareggiato ai Giochi De le Porte di Gualdo Tadino.

E' Cesare, quello della Porta di San Martino, che lo aveva preso in affitto per la rievocazione storica. Si era piazzato terzo nella corsa a carretto e secondo in quella a pelo. Con il rione classificatosi all'ultimo posto. L'asino è risultato positivo allo stanozololo, principio attivo anabolizzante derivato dal testosterone rintracciabile in prodotti commerciali per cani e in medicinali veterinari somministrati per infiltrazione.

"Dal 2006 tutti i somari che partecipano al Palio vengono sottoposti ad analisi delle urine antidoping e finora mai nessuno è risultato positivo", ha detto Sandro Bianchini, veterinario dell'Ente Giochi e presidente dell'Ordine dei medici veterinari di Perugia. "L'animale - ha spiegato - potrebbe essere stato sottoposto a trattamento per problemi muscolari o cartilaginei o altro magari non comunicato, ma sono ipotesi in via di accertamento".

Condividi