Negli innumerevoli comunicati stampa delle varie forze politiche gualdesi, è possibile rilevare una  costante: la fumosità delle relative posizioni sul tema "inceneritore". Al di là dei reciproci attacchi su modalità e comportamenti, non ci è dato capire cosa pensano i vari  gruppi politici dell'incenerimento dei rifiuti, quali sono le soluzioni che propongono, quale è  l'approccio sul tema. Il M5S dice in modo chiaro e netto NO all'inceneritore e non per pregiudizi ideologici o estremismi  di convenienza, ma perché ci sono ormai montagne di dati oggettivi che dimostrano sostanzialmente 2 cose: 

- Gli inceneritori peggiorano SEMPRE la qualità dell'aria 

- Gli inceneritori non servono SE si inizia a ragionare in un'ottica di RECUPERO DI MATERIALI,  così come avviene già da anni in alcune zone virtuose (per es. il modello Contarina). 

L'incenerimento appartiene ormai alla preistoria, la comunità europea sta puntando ad altre  soluzioni (tanto è vero che nella gerarchia della gestione dei rifiuti l'incenerimento e le discariche  sono all'ultimo posto) ed abbiamo a disposizione dati e modelli a sufficienza per decidere il futuro  che vogliamo. Noi ce lo abbiamo chiaro, vedremo se prima o poi anche le altre forze politiche locali riusciranno a  prendere una posizione decisa e limpida. 

Stefania Troiani

 

Condividi