Sono iniziati da qualche giorno i lavori per l’ampliamento del Cimitero Comunale di Gualdo Tadino grazie all’impegno messo in campo dall’Assessorato ai Lavori Pubblici. Il primo stralcio di 240 loculi, che fa parte di un progetto complessivo di circa 1.400 nuovi depositi cimiteriali, andrà a risolvere una questione che si protrae, ormai, da tantissimi anni. Basti pensare che sono giacenti presso gli Uffici comunali circa 800 richieste.
In questa prima fase si darà la precedenza a coloro che attualmente hanno i loculi in prestito, al fine di consentire ad essi di dare una definitiva sepoltura ai propri cari. Chiunque si trovi in questa situazione, purché nota all’Amministrazione Comunale, verrà nel breve periodo contattato dal funzionario addetto.
In ogni caso, con la realizzazione del progetto complessivo, si andranno a soddisfare tutte le altre richieste: “Siamo molto soddisfatti di questo intervento – ha dichiarato l’Assessore ai Lavori Pubblici Erminio Fofi -  che testimonia una grande attenzione della nostra Amministrazione verso una problematica annosa della nostra città. Con l’ampliamento del cimitero, infatti, riusciremo a dare una risposta a tanti cittadini che l’attendono ormai da troppo tempo”.
Per quanto attiene il Cimitero, inoltre, si sta lavorando da circa tre mesi, anche con l’aiuto dei tirocinanti provenienti dall’Istituto Tecnico per Geometri di Gualdo Tadino, a cui va il plauso dell’Amministrazione Comunale, andrà a risolvere l’attuale situazione di grande incertezza. Infatti, ad oggi, non esiste una planimetria aggiornata che consenta in maniera rapida e puntuale di risalire agli assegnatari di loculi ed aree ancora inedificate, già destinate alla realizzazione di cappelline gentilizie.

Condividi