GUALDO TADINO - Un occasione per riflettere sulle trasformazioni del lavoro e dei diritti ai giorni nostri,  questo il tema della conferenza stampa svoltasi stamani nella Sala Giunta del Municipio, per la presentazione della proiezione del film “Al Massimo Ribasso” che avrà luogo mercoledì 5 dicembre al Cinema Teatro Don Bosco di Gualdo Tadino alle ore 21 (ingresso gratuito).. 

Prodotto dalla Cooperativa Sociale Arcobaleno, con il sostegno della Film Commission Torino Piemonte e Rai Cinema, “Al Massimo Ribasso”, di Riccardo Iacopino, è un film italiano di critica sociale atipico ma, proprio per questo, assai interessante. Il tema decisamente caldo, ma ancora poco conosciuto delle gare d’appalto truccate, viene affrontato coraggiosamente, per un prodotto di cinema civile.

“Al massimo ribasso vuole stimolare – ha sottolineato Andrea Bernardoni di Legacoopsociali Umbria – una riflessione sul tema degli appalti pubblici, del mercato e dei diritti dei lavoratori, questioni che riteniamo centrali anche per lo sviluppo della nostra regione. Un mercato che non stimola gli investimenti e che premia quelle imprese che comprimono i diritti dei lavoratori. Per questo motivo riteniamo necessario superare concretamente le gare al massimo ribasso che di norma penalizzano i lavoratori più deboli”.

“Al massimo ribasso”, presentato all’ultimo Torino Film Festival, è un punto di vista diverso, quello di Iacopino, fra i buoni e i cattivi. Da qui nasce il personaggio di Diego, il protagonista interpretato da Matteo Carlomagno, un uomo che appare asettico e privo di sentimenti, che riesce ad appropriarsi di segreti industriali grazie ai quali alcune aziende mafiose vincono gare di appalto pubbliche. È il sottobosco degli intrecci tra corruzione e malavita, una realtà con la quale in molti oggi sono costretti a fare i conti. Fra gli interpreti anche Luciana Littizzetto, nel ruolo di presidente della cooperativa che cerca di spiegare ai soci il suo impegno per non far perdere loro un appalto e i posti di lavoro.

Presenti in sala Giunta, oltre ad Andrea Bernardoni di Legacoopsociali, anche Liana Cicchi di Asad ed il  sindaco di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti che ha dichiarato:

“Ringraziamo chi ha pensato ed ha scelto Gualdo Tadino come città adatta per la proiezione di questo film di qualità che affronta un tema assai delicato come quello delle gare al massimo ribasso. Ringrazio Legacoopsociali, Asad e Sopra il Muro, dunque, per questa bella iniziativa d loro voluta. A Gualdo Tadino abbiamo una presenza associativa importante, con associazioni che operano in vari campi ed anche il luogo dove mercoledì verrà proiettato il film, il Cinema Teatro Don Bosco, viene mandato avanti da un’associazione di volontari. Tutto quindi si lega rispetto a questa serata alla quale invito tutti quanti a partecipare”.

Va ricordato che l’iniziativa è stata resa possibile grazie a  Legacoopsociali Umbria, ad Asad e alla cooperativa Sopra il Muro con la collaborazione del Comune di Gualdo Tadino.

“Creare attenzione sul tema delle gare al massimo ribasso – ha concluso Liana Cicchi di Asad - è molto importante perché questo genere di situazioni toglie dignità al lavoro ed ai lavoratori. Questo film di qualità mette in risalto proprio questa tematica. Spero che mercoledì alla proiezione siano presenti Associazioni, Istituzioni e tanti cittadini”.

 

Condividi