Tra gli eventi organizzati dal Comune di Gualdo Cattaneo si è svolto il convegno “Un territorio per un prodotto di eccellenza: sua maestà L’Olio extra vergine di oliva” a cura di Sandro Ciani.
Si è trattato di un approfondimento estremamente interessante sulla coltivazione dell’olivo come risorsa importante per il territorio ed è stato anche affrontato il tema dei benefici salutistici “dell’oro giallo” grazie all’intervento di esperti del mondo produttivo e scientifico.
E’ stato un vero onore per il Presidente del Comitato per la difesa del Rio Fergia” ottenere un significativo riconoscimento da parte del Sindaco della città. Il premio “Olivo dell’anno 2012” è stato attribuito al Comitato Rio Fergia con la seguente motivazione:
“Per la civile battaglia per la difesa e salvaguardia dallo sfruttamento e depauperamento delle bellezze del proprio territorio e di una delle sue risorse più preziose: l’acqua, bene primario e indispensabile alla vita.”
Un riconoscimento che incoraggia e rafforza la certezza di una popolazione che si è sacrificata per un bene comune ed ora continuerà a farlo con ancora più convinzione.

 

Condividi