I musicisti hanno dato prova di grande preparazione nonostante lo stop degli ultimi anni - Premiati gli studenti che hanno partecipato al concorso musicale nazionale ‘Enrico Zangarelli’

(Avi News) – Marsciano, 25 mag. – Giornata di grande musica a Marsciano. In occasione della manifestazione ‘Maggio Musicale, infatti, si è tenuto il concerto organizzato da due delle più importanti realtà musicali del territorio, la Filarmonica Città di Marsciano e l’Orchestra dell’Indirizzo Musicale della Scuola secondaria di primo grado ‘Salvatorelli-Moneta’.

Alla presenza di Andrea Pilati e Manuela Taglia, rispettivamente vicesindaco e assessore del Comune di Marsciano, e della professoressa Italia Pasquini, collaboratrice della dirigente dell’Istituto Omnicomprensivo ‘Salvatorelli Moneta’, giovani musicisti, insieme ai meno giovani, hanno dato prova di grande preparazione, sia tecnica che musicale, nonostante lo stop forzato all’attività orchestrale e ai concerti imposto dalla pandemia.

Il concerto si è aperto con l’esecuzione da parte della Filarmonica, diretta dal maestro Antonio Diotallevi, di alcuni brani tra cui un omaggio a Lucio Dalla e a Enzo Arbore. Nella seconda parte la Filarmonica e l’orchestra dell’Indirizzo Musicale hanno eseguito brani scritti e arrangiati per ensemble giovanili. Gli ottanta musicisti sono stati diretti dal maestro Francesco Verzieri, professore di clarinetto della Scuola Secondaria di primo grado, nonché direttore della banda di Cannara e di Solomeo.

Durante l’esibizione sono stati premiati gli studenti che hanno partecipato al concorso musicale nazionale ‘Enrico Zangarelli’ di Città di Castello. Tra di loro molti hanno ottenuto punteggi estremamente alti, classificandosi ai primi posti con grande soddisfazione dei loro docenti di strumento musicale, Silvia Palazzoli di violino, Paola Ceccarelli di pianoforte, Daniele Bernardini di flauto e Francesco Verzieri di clarinetto.

Il concerto si è concluso con un cult della musica rock, ‘Smoke on the water, suscitando l’entusiasmo del pubblico, accorso numeroso, che ha gratificato tutta la compagine musicale con lunghi e calorosi applausi.

A suggellare questa collaborazione un gesto simbolico sicuramente molto apprezzato: è stata fatta suonare la tromba donata alla Scuola dalla Fondazione Umbria Jazz al più giovane trombettista della Filarmonica, Luca Savelli di 9 anni.

Condividi