PERUGIA - "Giornate come quella di oggi testimoniano l'importante funzione dello sport che, alla stregua di un diritto di cittadinanza, deve essere per tutti e, soprattutto, deve rappresentare, un tassello fondamentale della vita delle giovani generazioni favorendo la costruzione di una società coesa". Lo ha affermato stamani a Città di Castello, la vicepresidente della Regione Umbria con delega al Welfare, Carla Casciari, intervenendo all'Ottava Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico.

 

La vicepresidente dopo aver portato i saluti dell'assessore regionale  allo sport, Fabio Paparelli, si è rivolta ai bambini e ai ragazzi presenti: "In qualità di assessore regionale all'istruzione - ha detto - voglio ricordarvi che la pratica delle attività sportive anche nelle scuole è importante per tutti, ma lo è in particolare per  coloro che hanno problemi di disabilità fisica o psichica. Lo sport quindi, è un momento di gioia e di crescita per tutti voi, ma lo è soprattutto per i ragazzi e i bambini che riescono a superare tramite l'attività fisica con i propri compagni, i limiti fisici e psicologici. Ciò avvalora ancora di più il lavoro di divulgazione che molti volontari delle associazioni sportive svolgono nelle scuole per avvicinarvi alla pratica delle varie discipline e per la  promozione dell'attività sportiva per ragazzi con disabilità".

 

Infine Casciari, ribadendo l'importanza della 'Giornata dello sport paralimpico' "alla quale, ormai da otto anni, partecipano  le scuole di tutta la regione",  ha ringraziato i dirigenti della sezione regionale del "Cip" (Comitato Italiano Paralimpico) e il presidente, Francesco Emanuele, "per la grande passione che dedicano all'organizzazione di eventi che hanno permesso negli anni la diffusione dello sport tra persone con disabilità e la formazione di tecnici specializzati".

Condividi