GIANO DELL'UMBRIA - Arte nei Castelli propone nella notte di San Lorenzo un concerto coinvolgente in un luogo unico come il piccolo castello di Morcicchia, arroccato alle pendici dei Monti Martani. La serata di mercoledì si svolgerà in due fasi: alle 21 il Concerto dei Surd Ensemble nel cortile interno al castello e a seguire una degustazione di prodotti tipici offerta dall'Azienda Bartoloni M. Rosa e una lettura originale dei fenomeni celesti proposta dalla Pro Loco di Giano e dall'Associazione Antares di Foligno.

I Surd Ensemble, quartetto umbro composto da Sabrina Gambacurta alla voce, da Tiziano Fischi alla fisarmonica, da Mirco Bonucci alla chitarra e alfonso Iandiorio alle percussioni, proporranno un repertorio originale della tradizione folk umbra, italiana ed internazionale. Pizziche, tarantelle e saltarelli si alterneranno a brani della tradizione balcanica o brasiliana in un mix coinvolgente e di grande sonorità.

Morcicchia è la più piccola frazione del Comune di Giano, di cui risultano tracce già nel X secolo come antico feudo dei Litaldi o Ritaldi. Riconoscibile per le mura possenti che ancora circondano il castello e per il piccolo campanile a vela, costruito direttamente sulla cinta muraria, risalente al XIV° secolo. A creare un ulteriore effetto di suggestione saranno le fiaccole che illumineranno il cortile del piccolo borgo gianese durante la serata. 

Condividi