PERUGIA – Si terrà domenica 29 maggio alle ore 16, presso il Teatro “La Sapienza” dell'ONAOSI a Perugia, laXI edizione del Premio Minerva Etrusca. 

Il premio, promosso dalla casa editrice Bertoni Editore, con la collaborazione del Club UNESCO Perugia-Gubbio, Avis Comunale Perugia, Thelethon Umbria e ANED Umbria, anche quest’anno vedrà la partecipazione di importanti realtà culturali e sociali del territorio perugino.§
Per categoria “Sport e Sociale” quest'anno ad essere premiato sarà Giacomo Sintini. Il riconoscimento va ad un grande pallavolista che ha vinto la “partita” più grande della sua vita, sconfiggendo il cancro. Dalla sua personale battaglia è nata poi l’Associazione Giacomo Sintini che si occupa di raccogliere fondi per la ricerca medica contro leucemie e linfomi e per l'assistenza in campo onco-ematologico. Proprio per il suo impegno nel sociale e nella comunità gli sarà riconosciuto il Premio Minerva Etrusca 2016.
“E’ davvero un onore per me ricevere questo riconoscimento e ringrazio gli organizzatori per aver voluto premiare il nostro impegno – ha detto Giacomo Sintini -. Questo premio lo voglio condividere con quanti, a Perugia, in Umbria e in tutta Italia hanno contribuito a rendere l’Associazione Giacomo Sintini un riferimento per la comunità del cancro. Quello che facciamo – ha sottolineato Sintini - è un patrimonio di tutti. Vogliamo continuare a raccogliere fondi per offrire le migliori condizioni possibili a chi sta lottando contro la malattia, e per sostenere la ricerca medica che in Umbria ha raggiunto vette di eccellenza”. 
Il Premio Minerva Etrusca è un importantissimo riconoscimento che ogni anno viene conferito a umbri che si sono distinti nello sviluppo delle arti, della cultura e nel sociale. La cerimonia di quest’anno vedrà l’assegnazione di ben quattordici riconoscimenti. 
Premio speciale, per la categoria “Cultura”, alla Fondazione ONAOSI per il ruolo importante che l'istituzione riveste per la città di Perugia. Da sempre la Fondazione sostiene, educa e forma giovani, consentendo loro di conseguire un titolo di studio e di accedere al mondo professionale e del lavoro. Dal lontano 1874 la Fondazione ONAOSI afferma sul territorio valori importanti come quello della solidarietà e sussidiarietà categoriale, con particolare riguardo alla tutela degli orfani.
A ricevere il Premio Minerva Etrusca 2016, oltre a Giacomo Sintini e la Fondazione ONAOSI, saranno: Tosello Silvestri per la categoria “Poesia dialettale”; Roberto Banfi Rossi per “Arte”; Mario Mirabassi per “Il teatro”; premio “Mecenate” alla memoria di Valter Baldaccini; per la categoria “Volontariato Giovanile” sarà premiata Gloria Tramontana; “Impresa e Sociale” alla Cooperativa Servizi Associati; per il “Sociale” premio a Gustavo Sciamanna; premio “Poesia” a Luciano Pellegrini; per il “Sociale e Volontariato” premiato Loreno Mercanti; Michele Toniaccini premiato per la categoria “Politica e Sociale” e infine per “Musica e Sociale” premio a Annalisa Baldi, la cantante umbra che ha partecipato alla trasmissione di Rai 2 “X-Factor”.

Condividi