PERUGIA - Sono dati in sensibile crescita, quelli relativi all’erogazione dell’acqua pubblica dalla fontanella di Pian di Massiano. Lo riferisce, con soddisfazione, l’assessore alle Politiche Energetiche e Ambientali, Lorena Pesaresi sulla base dei dati forniti da Umbra Acque e aggiornati al 7 settembre scorso. L’acqua gassata erogata dal giorno della sua inaugurazione, il 9 luglio scorso, al costo di 5 centesimi per ogni litro e mezzo, è pari a 177.500 litri, il 55% del totale; l’acqua naturale erogata, 145.000 litri, pari al 45% del totale; l’acqua complessivamente erogata in un mese è 322.500 litri; l’acqua mediamente erogata ogni giorno è circa 5.370 litri con un risparmio giornaliero di circa 3.500 bottiglie di plastica.

Dal 9 al 25 luglio scorsi, erano stati erogati 3.600 litri di acqua al giorno; 57 metri cubi di acqua per un totale di 57.559 litri, di cui 22.828 di acqua naturale (40%) e 34.771 di acqua gassata (60%).
“Sono risultati importanti – commenta l’assessore Pesaresi – che vanno a beneficio sia degli utenti che, in questo modo, possono trarre notevoli risparmi economici; sia dell’ambiente, perché si ha una sostanziale riduzione di rifiuti. Le bottiglie di plastica da 1,5 lt. non immesse in commercio ammontano a oggi a 215.000”.

L’iniziativa, secondo l’assessore, ha “pienamente raggiunto l’obiettivo di promuovere un uso consapevole dell’acqua potabile dell’acquedotto civico e della riduzione a monte di parte dei rifiuti. C’è un positivo riscontro da parte dei cittadini per l’iniziativa che consente, peraltro, di vivere questo spazio come luogo di incontro e di conoscenze”.

Intanto, “è in corso di progettazione – riferisce ancora Pesaresi – la seconda fontanella che sarà ubicata a Ponte San Giovanni entro il 2012”.

Dal 1° agosto, ricorda l’assessore, è possibile acquistare la chiavetta ricaricabile al prezzo di 5 euro presso gli uffici di Umbra Acque (sede a Pian di Massiano). Le chiavette sono ricaricabili direttamente presso l’impianto della Fontanella inserendo prima la chiavetta e poi le monete. Il sistema ricarica automaticamente.

Condividi