ORVIETO - E' stato un fine settimana decisamente entusiasmante per l'Orvieto FC, che ha conquistato non una ma ben due finali di Coppa Italia regionale. La prima sabato pomeriggio con l'Under 19 del futsal, che grazie alla vittoria per 7-1 sul Norcia accede alla finalissima, che disputerà contro il Fontanelle. La seconda finale è arrivata, invece, con la squadra di calcio a 11 femminile che questa domenica a Prepo si è imposta in semifinale per 6-5, dopo i calci di rigore, contro la Ducato Spoleto. Una partita, tosta, che le ragazze allenate da Riccardo Pettinelli hanno interpretato nel migliore dei modi...

"Sapevamo che la Ducato è una delle squadre più difficili da affrontare della nostra regione e che non a caso è tra le pretendenti anche alla vittoria del campionato - commenta Pettinelli - ma va detto che tutto il match lo abbiamo giocato noi, poi degli episodi hanno fatto convergere sul loro vantaggio a metà primo tempo, dove però noi abbiamo anche sbagliato un rigore con Antonini".

Poi nella ripresa, è stato un altro Orvieto, quello che è sceso in campo...

"Le ragazze sono tornate a giocare con la voglia e l'agonismo giusto per vincere la gara, e dopo tre minuti Quattrone, riceve la palla e dopo un bell'uno-due la mette in mezzo per Antonelli che quasi a porta vuota pareggia. Noi abbiamo continuato a pressare, ma la Ducato sugli sviluppi di una angolo è ripassata in vantaggio quando mancavano ancora venti minuti".

Ma l'Orvieto non ha mollato...

"Assolutamente, e così, Carmen Nenna, quando mancavano circa 10 minuti alla fine, si è inventata un gran gol, prendendo palla spalle alla porta, girandosi e con un mix di precisione e potenza ha realizzato il 2-2. E dire che prima c'era stata anche una nostra punizione con la palla che ha colpito la traversa interna, è ricaduta a terra, a noi e sulle tribune sembrava oltre la linea, ed è stata spazzata via, sarebbe stato il gol del pareggio che avrebbe messo il match su un'altra direzione".

Poi la lotteria dei rigori...

"Non è mai facile affrontare i rigori, ma questa volta le ragazze sono state bravissime. Hanno segnato prima Antonini e Nenna, in mezzo un gol e uno sbaglio loro, poi  ha sbagliato Binnella, e loro hanno pareggiato. Infine le reti di Rossi, l'ultimo errore spoletino, e il gol decisivo di Quattrone ci hanno regalato la finale. Una finale più che meritata".

Ora l'appuntamento è per l'8 marzo, sempre a Prepo...

"Sì, e sicuramente non sarà facile, ma vorrei fare i complimenti alle ragazze che hanno dato il massimo, dimostrando un gioco totale e conquistando una finale, che ripeto è davvero meritata. I risultati stanno arrivando grazie anche alla società che ci sta mettendo la faccia, grazie al presidente Roberto Lorenzotti, e ai vice presidenti Marilena Calderini e Maurizio Bellagamba che stanno credendo nel progetto".

Ma Riccardo Pettinelli è anche capitano del futsal maschile, che sta rincorrendo la salvezza e che venerdì ha vinto per  5-4 contro il Miriano...

"E' stata una partitaccia, che viene dopo un percorso altalenante, che ci ha visto impattare con la capolista Ternana, e poi perdere con Montebello e Orte. I tre punti di venerdì contro il Miriano sono davvero pesanti, abbiamo vinto contro una squadra tosta, mettendo in campo l'orgoglio che dovremmo sempre avere e grazie alle parate, nei due tempi, del nostro portiere, Cerchecci. Abbiamo un po' mollato nella ripresa, dopo che ci eravamo portati sul 4-1, facendoci quasi recuperare fino al 4-3, poi Flamini ha chiuso i giochi. Ora incameriamo quanto di buono fatto e puntiamo ai prossimi  due match contro Cannara e Grifoni, che non saranno per niente facili, ma se scendiamo in campo sempre, come in questa occasione nulla ci è precluso".

Calcio a 11 maschile - E' arrivata la vittoria per i ragazzi di mister Melone, che nel derby contro il Fanello si sono imposti per 2-1, grazie alle reti di Fini e Zappitello. Una gara contro un'avversaria insidiosa, mai doma. Ma tre punti che permettono alla squadra di risalire al quarto posto in classifica.

Calcio a 5 femminile - Martedì sera sarà la volta delle ragazze di Egisto Seghetta che alle 21.00 saranno impegnate nella difficile trasferta di Terni in casa del Clt. Una gara da non sbagliare, per rimanere in scia alla capolista.

Condividi