È il nipote di un emigrato di Gualdo Tadino Anthony Scaramucci, 53 anni, finanziere di Wall Street, scelto dal presidente Donald Trump come direttore della comunicazione della Casa Bianca. L’incarico era vacante dalle dimissioni di Mike Dubke, presentate a maggio, e il ruolo da allora è stato ricoperto ad interim da Sean Spicer, portavoce della Casa Bianca. Una scelta, quella di Scaramucci, che proprio non è piaciuta allo stesso Spicer che si è dimesso immediatamente dal suo ruolo. Scaramucci è un importante donatore del partito repubblicano, che ha sostenuto Trump alle elezioni presidenziali, dopo essersi occupato della raccolta fondi di Scott Walker e Jeb Bush durante le primarie del Grand old party

Anhony è nipote di Alessandro Scaramucci, nato nel 1890 a Gualdo Tadino nella frazione di Nasciano, che nel 1920 lasciò l'Italia per cercare fortuna in Usa insieme alla sua seconda moglie, Celestina Moriconi, di Fossato, dalla quale ebbe sei figli, tra cui Alessandro Junior Scaramucci, padre di Anthony, che ha fatto il muratore nello Stato della Pennsylvania.

Proprio in vista della nomina di Scaramucci, e per emulare il presidente Trump, il sindaco di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti, di recente ha dato vita a un rimpasto di giunta ed è probabile che, adesso, cambi anche lui il suo ufficio stampa.

Condividi