ROMA  - Torna anche quest'anno al Festival di Spoleto il Premio Siae alla creativita'. In accordo con la direzione del Festival, la Siae ha deciso di dare maggior spazio alle singole Arti e agli Autori, promuovendo ogni anno una singola categoria: l'edizione 2014 e' dedicata alla Musica, quella del 2015 al Teatro e quella del 2016 alla Danza.
 

Durante la 57/a edizione del Festival, la Siae portera' a Spoleto 4 giovani talenti che si contenderanno il Premio Siae alla Creativita', del valore di 5 mila euro. I futuri Autori Musicali saranno selezionati grazie a un accordo con alcune delle piu' prestigiose istituzioni musicali italiane che, all'interno delle proprie realta', sceglieranno i candidati piu' promettenti.
 

Oltre al Premio, sempre nell'ottica delle novita' e del sostegno ai giovani, ai 4 talenti scelti sara' offerta l'occasione di esibirsi in pubblico al Teatro Nuovo di Spoleto sabato 28 giugno, nella giornata di proclamazione del vincitore dell'edizione 2014.
 

Dal 2009 la Siae e' al fianco di Spoleto Festival dei 2Mondi, proprio per sostenere i giovani e la cultura. Nel corso degli anni, infatti, sono stati consegnati numerosi Premi Siae alla Creativita' ad artisti emergenti - nel 2010 a Vincenzo Manna, Luciano Ceglia e Jacopo Godani, nel 2011 a Raphael Gualazzi, Marco Calvani, Daniele Saul Ardillo e Andrea Castorina, nel 2012 ad Alessandro Mannarino, Claudio Cangialosi, Carlo Bondanini e Giovanni Franci, nel 2013 a Dente, Marco Pelle, Adelaide Stazi e Gabriele Di Luca - accanto ai quali sono stati attribuiti anche riconoscimenti alla Carriera a personalita' del mondo della cultura e dello spettacolo come Dante Ferretti, Alessandra Ferri, Ritz Ortolani, Franca Valeri.

Condividi