PERUGIA - Si e' aperto nel segno delle rivendicazioni del movimento dei precari il Festival di giornalismo di Perugia. Associazioni e singoli free lance riuniti nella Sala dei Notari hanno chiesto all'Ordine dei giornalisti e al sindacato di promuovere e vigilare sull'applicazione della Carta di Firenze e alla politica l'approvazione della legge sull'equo compenso.

Non sono mancate critiche alla riforma del lavoro del ministro Elsa Fornero, che bloccherebbe l'accesso in entrata. "L'applicazione della Carta di Firenze - ha affermato il presidente dell'Ordine dei giornalisti Enzo Iacopino - è competenza dell'Ordine, ma devono essere i comitati di redazione a segnalare i rischi limitando le violazioni. Finora non abbiamo ricevuto nessuna comunicazione formale su violazioni da parte dei Cdr e per questo lunedì scorso ho sollecitato la Fnsi ad attivarsi in questo senso".

"Quanto alla legge sull'equo compenso,  - ha continuato Iacopino - so che i parlamentari che hanno sollevato obiezioni hanno ricevuto doverose spiegazioni ed hanno rivisto la loro posizione. Confido nel presidente del Senato per una rapida approvazione del testo". 

 

 

Condividi