PERUGIA - Musica jazz, pop, rock, cubana, cipriota, greca, argentina: musica per tutti i gusti alla Musical Academy Perugia nel giorno della sua inaugurazione. Oltre mille i visitatori e curiosi che, dal pomeriggio sino a tarda sera di domenica scorsa, hanno assistito ai concerti inaugurali della scuola, eseguiti da alcune delle formazioni musicali più conosciute della nostra regione. Tra i gruppi che hanno incantato magicamente i presenti nella festa della Musical Academy Perugia, nuovo centro di formazione – di musica, teatro e danza – che si trova in via Orazio Tramontani, 52, a Ponte San Giovanni, i Tetraktis Percussioni con Gianni Maestrucci, Gianluca Saveri, Leonardo Ramadori e Emanuele Pellegrini.

Momenti emozionanti li hanno regalati anche le interpretazioni della Perugia Jazz Orchestra, presente per l’occasione con una sezione fiati e una ritmica.

Ha eseguito brani pop la Musical Academy Band, tratti dal progetto concerto/lezione, rivolto agli studenti delle scuole superiori dell’Umbria, dal titolo “Arte e Società. Relazioni profonde tra il linguaggio musicale moderno e il tessuto umano. Musica come espressione della storia che vive”.

Tra i protagonisti delle otto ore no-stop di esibizioni: Krama Ensemble con Enrico Bindocci, alle tastiere, Leonardo Ramadori, alle percussioni, e la cantante Kyriacoula Constantinou. E ancora: il gruppo QuintaEssenza Havanera con la voce suadente di Leyani Prieto Perez; gli Outback giovane formazione rock prodotta dalla Musical Academy di Terni, reduce dall’apertura del concerto dei Foo Fighters al Rock in Idrho di Milano e tra i dodici finalisti del Contest Jek Daniels, di cui disputeranno la finale a Bologna il 9 ottobre p.v..
Ancora musica con il trio acustico per chitarre e voce, composto da David Pieralisi, Alessandro Magnalasche e Giordana Gorla. A chiudere la festa inaugurale della Musical Academy Perugia sono state le performance del gruppo di percussioni Mozombà e quelle animate dalla splendida voce della cantante Greta Panettieri, accompagnata al pianoforte da Andrea Sammartino.

Grandi nomi del panorama musicale umbro, molti dei quali completano lo staff didattico della Sezione Musica della Musical Academy di Perugia. In rappresentanza della Sezione Teatro era presente anche il docente e responsabile di sezione, Giorgio Donati, che all’interno del centro coordinerà il corso professionale di recitazione. Per la Sezione Danza erano presenti la Direttrice Artistica Manuela Giulietti, con Alessia Contadini: entrambe docenti di Modern della scuola.

Tra gli artisti ospiti, amici della Musical Academy che hanno partecipato all’iniziativa: il coreografo Maurizio Preziosa e il danzatore, attore e cantante Attilio Fontana. Attilio, insieme a Maria Grazia Fontana, inizierà il 7 e 8 ottobre 2011 a condurre proprio presso i locali della Musical Academy di entrambe le sedi, a Terni e a Perugia, il Corso Professionale di Musical a carattere nazionale con incontri full-immersion il fine settimana.
 

Condividi