MONTEPULCIANO – Dopo il successo della prima edizione, anche quest’anno torna la Festa della Bandiera, la gara tra i gruppi storici di sbandieratori e tamburini che si sfideranno alla conquista del 1° Trofeo BCC Montepulciano. Quattro i gruppi in gara, che sfileranno per le vie poliziane con il corteo storico prima di mostrare in Piazza Grande tutta la loro abilità nelle acrobazie e coreografie: il Gruppo Sbandieratori e Tamburini del Bravìo delle Botti di Montepulciano, il Gruppo Storico Sbandieratori e Musici Il Cassero di Castiglion Fiorentino, il Gruppo Musici e Sbandieratori di Pienza, il Gruppo Sbandieratori e Tamburi del Palio dei Somari di Torrita di Siena.

La gara: primo trofeo BCC Montepulciano. Sabato 4 Luglio, a partire dalle ore 19:30, i cortei storici sfileranno dalla Colonna del Marzocco fino a Piazza Grande, dove troveranno ad accoglierli il gruppo dei piccoli sbandieratori e tamburini delle otto contrade di Montepulciano, che si esibirà prima dell’inizio della gara. Per l’esibizione, ogni gruppo avrà a disposizione un tempo minimo di 10 minuti e un tempo massimo di 15 minuti. La giuria della gara sarà formata da due membri di ogni gruppo, uno per gli sbandieratori e uno per i musici, che dovranno valutare l’esibizione sulla base della difficoltà e della sincronia. Le categorie premiate dal 1° Trofeo BCC Montepulciano saranno tre: Miglior Gruppo Sbandieratori, Miglior Gruppo Musici, Miglior Gruppo Totale.

Non solo bandiere: Vino Nobile e prodotti tipici. La Festa della Bandiera non è soltanto uno sfida tra i gruppi storici: a partire dalle ore 19,30 in Piazza Grande sarà possibile degustare prodotti tipici locali, Vino Nobile e Rosso di Montepulciano, in collaborazione con il Consorzio del Vino Nobile e con i sommelier della FISAR delegazione Valdichiana. Dopo la premiazione, dalle ore 22, chiusura all’insegna della buona musica con l’esibizione della band “The Ship of Fools”

Condividi