PERUGIA - Si è tenuta oggi pomeriggio, giovedì 12 aprile, alle ore 15,30 nella Sala Conferenza della Galleria Nazionale dell'Umbria (Corso Vannucci 19), a Perugia, la presentazione della IV edizione della Festa dei Boschi, promossa dalla Regione Umbria e organizzata da FAI – Bosco di San Francesco di Assisi, Forabosco di Collestrada, Parco Mola Casanova di Umbertide, Fondazione per l'Istruzione Agraria, C.A.M.S. (Centro di Ateneo per i Musei Scientifici), Parco di Colfiorito ed Ecomuseo Paesaggio degli Etruschi di Porano.

All'incontro erano presenti l'Assessore regionale all'agricoltura e ambiente Fernanda Cecchini e la Presidente regionale FAI Avv. Nives Maria Tei Coaccioli.

Il programma della manifestazione è stato illustrato dagli organizzatori che hanno presentato i sei boschi protagonisti delle sei giornate in cui è articolata la Festa.

E’ seguita poi, alle ore 17,00, una visita guidata alla scoperta delle meraviglie della natura nelle opere della Galleria Nazionale dell'Umbria (con biglietto ridotto).

Scopo della Festa è valorizzare le aree verdi e di interesse culturale attraverso attività che sappiano evocarne il mistero, il fascino, la pace e il silenzio.

Le attività proposte spaziano dalle passeggiate ai laboratori creativi all'aria aperta, dalla musica in radura alla visite ai luoghi della cultura.

E ancora incontri ravvicinati con animali (dagli insetti agli asinelli, dai labrador ai rapaci notturni), per i più sportivi passeggiate con biciclette elettriche, pagaiate in canoa e tiro con l'arco, e per i più piccoli giocoleria e teatro di figure animate. Non mancheranno lezioni pratiche per conoscere, raccoglie e utilizzare le erbe spontanee, ma anche per imparare a realizzare cestini e gerle. 

Primo appuntamento Domenica 15 aprile al Bosco di San Francesco (Assisi), giornata organizzata dal Fai – Fondo Ambiente Italiano. Le auccessive iniziative si terranno Domenica 29 aprile all'Ecomuseo del Paesaggio degli Etruschi (Porano), Domenica 13 maggio al Forabosco di Collestrada (Perugia), Domenica 27 maggio al Parco di Colfiorito (Foligno), Domenica 10 giugno a Mola Casanova (Umbertide) e Domenica 17 giugno alla Rocca di S. Apollinare e a San Biagio della Valle (Marsciano).

Condividi